Jacopo Ruotolo Vergani Sarò una voce fuori dal coro ma sono pienamente d'accordo con ciò che dice l'articolo.. badate bene non dice che il formato fa schifo ma che semplicemente non è adatto al competitivo, perchè ci sono troppi tier1 e 2. Di conseguenza il succo di un torneo si riduce a: porto uno dei mazzi più forti e spero di sculare i MU il più possibile.. quasi totale mancanza di interattività e mazzi di una facilità di giocate bomba livello bonobo fanno il resto
Rispondi43 min
Gestire
Nicola CantaforaAmministratore del gruppo ma come fai a sapere quali sono i mazzi piu' forti? cioe' la gente scrive come se sapesse quali sono i mazzi piu' forti del formato. per dire una cosa del genere quel singolo giocatore dovrebbe spingere al massimo ogni rogue esistente in modern, quindi giocare ogni tier: non basterebbero 20 anni. nessuno puo' affermare una cosa simile. cioe' non ci si rende conto di cosa vuol dire questa affermazione. c'è un'arroganza intrinseca. questi giocatori parlano della loro esperienza soggettiva del modern, immersi come sono in una cultura in cui copiano tutti e danno per scontato che tutti i mazzi piu' forti siano solo ed esclusivamente quelli piu' giocati. la realta' e' molto ma molto piu' complessa. il modern e' composto da mode, cultura, tendenze. la reale gerarchia dei "mazzi piu' forti" la conosciamo in pochissimi. se hai spinto al massimo almeno 3 rogue diversi e quindi conosci davvero bene il pool allora puoi averne un'idea. al momento alcuni tra i mazzi piu' forti esistenti non vengono neanche toccati per fare i tornei
Rispondi25 min
Gestire
Jacopo Ruotolo Vergani Lo hai detto tu stesso prima, i mazzi più forti sono quelli che la gente gioca, purtroppo i rogue deck sono mazzo di nicchia
Rispondi23 min
Gestire
Nicola CantaforaAmministratore del gruppo ma non e' assolutamente vero! i mazzi piu' forti sono quelli che in un ampio numero di games contro ogni altro archetipo presente nel formato hanno matchup migliori e odds di vittoria migliori per mathc
Rispondi22 min
Gestire
Jacopo Ruotolo Vergani Ma come non è assolutamente vero? XD quella che stai dando è esattamente la definizione di tier. Se un rogue fosse come dici tu sarebbe un tier. Le carte e i modi in cui esse si incastrano ormai sono quelli e i professionisti del gioco dedicano tempo anche al deck building e cose nuove non escono fuori così spesso se non grazie a nuove carte. I gp o grossi eventi scg non sono le leghe di mtgo, la gente se vuole vincere porta un mazzo che sa essere performante, non un rogue deck. Questo fa i tier e fa il metagame. Se un mazzo è un rogue resta un rogue. Soprattutto visto che spesso se parliamo di rogue parliamo di midrange, e in sto formato sappiamo già che fine fanno i midrange.
Rispondi8 min
Gestire
Nicola Cantafora i rogue deck in realta' sono piu' performanti dei tiers, ma la ragione per cui la gente non li porta e' perchè non ha tempo di risolvere il puzzle. in questo gruppo chi la pensa come te e' considerato un tier player, ovvero qualcuno che non ha ancora sperimentato certe verita' sulla propria pelle. non funziona come dici tu: i pro non lavorano sul deck building in modern. i pro netdekkano e al limite aggiustano la sideboard. e' piu' conveniente. i pro buildano solo ed esclusivamente in vista dei PT, quindi solitamente standard. ripeto, disolito. qualche eccezione esistera'. chi crea i mazzi solitamente e' il player di basso livello come me o te, che poi ci fa bene nella lega di MTGO. da li' l'idea si diffonde.

Chi e' il rogue player

 

Ragazzi io ci tenevo a precisare una cosa su questo gruppo. 

il fatto di giocare rogue non vuol dire non copiare le liste e non net-dekkare. 

ma di qualcos'altro.

si tratta di non copiare gli errori, di essere consapevoli di cosa e' una lista raffinata e cosa e' una lista grezza. 

copiare puo' essere positivo o negativo.

se si copia una lista raffinata in modo eccezionale e' positivo, viceversa se si copia una lista grezza e la si gioca per tanto tempo

senza raffinarla allora si e' "tier player", cioe' giocatori che non sono in grado di comprendere il power level se non per passaparola. 

E' li' che il netdecking diventa negativo: io non posso dedurre il power level da solo, perchè non ragiono, dunque copio. 

 

La differenza tra il rogue player e il tier player e' che il rogue player vede il power level con i suoi occhi.

Il fatto che si vada a lavorare su carte dimenticate e' una conseguenza di cio', e non una specie di mania inutile. 

Infatti allo stesso modo in cui molte liste che vincono e fanno top sono ancora "grezze" allo stesso modo molti archetipi sono "inesplorati" 

e molte carte dimenticate. 

Chi vede il power level con i suoi occhi, chi non e' cieco, ha la facolta' di sfruttarle. Questo e' il rogue player. 

 

Per cui fate attenzione: rogue player non e' chi non netdekka. Rogue player e' chi e' in grado di ragionare in modo indipendente dalla massa perchè ne capisce. E' inevitabile che quando si arriva ad essere tali si rimanga in qualche modo delusi dalle varie liste grezze che fanno top (quando magari liste piu' raffinate perdono) e si vadano a demolire molti modelli tipo "prezzo alto"="carta forte" oppure "se non fa top"="carta di merda".

Demolite tutte queste false convinzioni sei rogue player. Ma ci devi essere arrivato con la tua pelle, spesso avendo tanta esperienza nel cercare di buildare i tuoi mazzi. 

 

Per cui attenzione perchè ogni vero roge player, da alessandro manfron a marco priscia, ha un vero e proprio percorso alle spalle. In altre parole non si diventa rogue players dall'oggi al domani, ne' tutti coloro che giocano rogue sono rogue players. Anzi. Spesso e volentieri ho beccato gente che scopiazzando aveva tra le mani un rogue senza capirci niente di cosa stesse giocando.

 


08/08/2017 - ult. update

Fin'ora ero rimasto sul gruppo perchè confidavo che il momento di cambio di rotta del gruppo fosse appunto solo un momento, lungo ma un momento. Mi rendo però conto che non è più reversibile, e a questo punto non fa più per me.
Per quanto il mio contributo sia stato finora nullo (fondamentalmente perchè grazie al lavoro non ho più tempo per testare e giocare, ma va benissimo così), confidavo nel fatto che più avanti nel tempo avrei potuto collaborare e dare una mano. Ora però capisco che se anche in futuro dovessi aver tempo, non è questo il gruppo in cui mi piacerebbe collaborare, perchè non è più il gruppo che era all'inizio.
Liste nascoste, sezioni segrete, test d'ammissione, contenuti a pagamento, il tutto condito da dimostrazioni di egoticismo e saccenza che a volte sono stucchevoli.
Peccato, perchè era una bella idea, e mi piaceva vedere le idee diverse dal solito che venivano fuori, e facevano rimanere viva la voglia di pensare fuori dagli schemi. Beh, grazie per aver fatto passare la voglia. Me la terrò per le giocate fuori formato del venerdì sera, e pazienza.
Grazie comunque per le idee interessanti e innovative, finchè è stato possibile vederle, e auguri a chi ha ancora questa voglia, vi auguro di non farvi sconfortare come è successo a me.

PS: resto nel gruppo ancora per 24h ca. per dare modo a chi eventualmente volesse scrivere e/o replicare di farlo, perchè non mi piace sbattere la porta e sono un convinto sostenitore dell'ascolto e del dialogo.

Commenti
Fabio Vezzosi Sono basito tutti i giorni la solita storia se non ti piace il metodo di nicola puoi sempre scambiare opinioni con gli altri 500 utenti...
Rispondi
1
16 h
Gestire
Giuseppe Tranquillo Che poi in realtà solo le liste di Nicola sono segrete xD
Rispondi
1
16 h
Gestire
Nicola Cantafora Ma neanche tutte. A me piace pubblicare le liste. Ne avro' pubblicate piu" di 200.
Rispondi3 h
Gestire
Mattia Talia Sono contento che finalmente qualcuno scriva delle critiche in maniera costruttiva, senza insultare o denigrare; fino ad ora non ero mai intervenuto nelle discussioni giudicando inopportune e scorrette (per non dire altro) parecchie delle frasi riportate, e a me non piace passare dalla critica all'insulto, quindi ho lasciato perdere. Leggendo il tuo post però ho deciso di scrivere per chiederti di rimanere nel gruppo data l'educazione è l'intelligenza mostrata in quello che hai scritto, e sinceramente mi dispiacerebbe te ne andassi tu ed altri come te; mi rendo conto che a volte può sembrare eccessivo quello che scrive Nicola Cantafora, ma credo si debba andare oltre il primo impatto per apprezzare meglio il suo pensiero, ovviamente se si vuole fare ciò. Anche io ho pochissimo tempo per testare, sperimentare e lavorare su nuove idee, causa famiglia e lavoro, ma allo stesso tempo non mi piace giocare "omologato", per questo trovo che rimanere in un gruppo del genere sia ancora più importante per gente come noi, rispetto a chi invece di tempo a disposizione ne ha di più. Sono curioso di sapere che ne pensi. Grazie
Rispondi
1
8 h
Gestire
Nicola Cantafora Secondo me c'e' da dire una cosa: che tutto cio' che a te damiano non va bene, puoi essere tu stesso a cambiarlo. Come io tengo segreta una lista tu puoi renderla pubblica. Io mi sto limitando ad assicurarmi che chi ragiona in modo omologato esca. Non bannerei mai qualcuno a cui sto sul cavolo per il mio carattere. Non sarebbe giusto. Mi dispiace che giocatori veterani come te se ne vanno pero' questo e' un gruppo dove ci stanno 500 persone, e 20 persone a malapena sono attive. per cui se un utente inattivo se ne va senza aver mai provato a essere attivo, a postare, a scrivere eh.. io alla fine guardo quanto posto. e' normale che poi chiedo qualcosa in cambio
Rispondi
1
2 hModificato
Gestire
Damiano Debiagi Che io non abbia mai provato a essere attivo è falso. E quando sono intervenuto per rispondere a obiezioni che non avevano senso nè logico nè matematico sono stato preso a pesci in faccia sulla base di un "ma quella carta fa schifo a prescindere". Quindi per favore, evitiamo almeno di scrivere delle balle.
Rispondi1 h
Gestire
Nicola Cantafora ma attivo non vuol dire commentare. vuol dire testare mazzi e aggiornare il gruppo sui tuoi risultati! a commentare son buoni tutti, pure baron sengir commenta, e a suo dire usa argomentazioni logiche..
Rispondi
1
1 hModificato
Gestire
Edoardo Manfredi Regà Nicola per quello che mi ha dato a vedere tiene le liste segrete uno per movimentare un po il gruppo e mettere alla prova gli utenti di questo gruppo. Il 90% sta qui per fare un copia e incolla il 9% è curiosità e l'1% realmente testa e si scervella per arrivare a una soluzione! Per me Nicola non sbaglia nulla in quello che fa.
Rispondi23 min
Gestire
Edoardo Manfredi Il modus operandi è anche quello di chi si è rotto il cazzo a stare appresso a gente che se lamenta H24.
Io pure causa lavoro ho poco tempo per giocare e testare sia real che online. Qua sembra tutti che aspettano la lista tier che gli faccia vincere il mondiale.
Rispondi21 min
Gestire
Damiano Debiagi Dov'è che mi lamento H24? Sono curioso di saperlo, sentiamo. Non ho MAI, MAI scritto nessuna lamentela, se non quando mi si è mancato di rispetto. Per il resto non ho mai detto nulla, quindi scrivi di quel che sai e non inventarti le cose, grazie.
Rispondi3 min
Gestire
Nicola Cantafora edoardo non ha detto che tu ti lamenti. ha detto che c'è gente tipo peretti che si lamenta. e che lamentarsi non ha nessun senso perchè questo e' un gruppo POSITIVO, teso a creare. per creare serve energia positiva.
Rispondi1 minModificato
Gestire
Nicola Cantafora che poi l'effetto collaterale sia che ad alcuni non piace vedere che chiedo donazioni o che tengo la lista segreta mi importa poco. qui l'obbiettivo e' creare dei giocatori di rogue. e aiutarli nel sentirsi sicuri e legittimati a giocare rogue. la lista che crea il giocatore specifico non e' un diritto. non e' che siccome sei nel gruppo allora devi sapere ogni lista che gioco. Se edoardo smette di lavorare e si chiude in casa 2 settimane a testare arriva pure a una lista meglio della mia. ma poi ha senso condividerla? dipende da quello che vuoi ottenere. se vuoi solo mostrare a tutti quanto sei bello la posti ovunque, scivi su metagame, io l'ho fatto per tanto tempo e un sacco di gente ti mette like. pero' c'è di piu'. io dalla mia exp passata ho condiviso dozzine di liste, anche belle. La gente legge e finisce li'.. non segue un'azione pratica. INVECE madcap ha stimolato un sacco di gente a buildare. che e' fantastico. e' quello che serve alla community CAZZO. Io questo lo considero un evento raro e bello da vedere. Chi e' rogue player apprezza. Quello che faccio io serve a qualcosa di definito e concreto. Le critiche a cosa servono? Cioe' non capisco.

Sollievo

Sono contento e in qualche modo sollevato di essermi lasciato alle spalle il deck building. 

E' stata una decisione maturata a lungo. Sono contento perchè ho ottenuto tutto: ho sfruttato a profusione quel fuoco e quella curiosita' che avevo dentro. Ma ora, lasciandomi alle spalle il fuoco posso ottimizzare il mio tempo e puntare a realizzare altre cose. Ad esempio gia' usando quello stesso tempo per competere posso ottenere risultati a cui magari ho aspirato a lungo. Ed inoltre ho piu' tempo da dedicare a cose serie, come il lavoro, senza pero' aver mai rinunciato a spingere al max. i mazzi. 


Le reazioni al mio goodbye (da aggiornare l'8 agosto con nuovi commenti)

https://deckanalysis.jimdo.com/deck-doctor#pensione
Ho raffinato tutto quello che potevo raffinare e spinto al massimo le mie abilita' di deck building in questi anni. 
Ho lasciato abbondante materiale a tutti coloro che volessero migliorare al punto che e' oramai inutile continuare a scrivere poichè di mio c'è gia' abbastanza. 
Il 90% del materiale e' gratuito, articoli su metagame, pagine di questo sito, ho cercato di raccogliere tutto in questi ultimi tempi. 
Il 10% del materiale, che e' quello piu' pregiato, (2 aree bonus) sono accessibili con una donazione al canale. 
Si tratta non di minuti spesi a leggere, non di ore, ma ci si potrebbero passare giornate a leggere tutto. 
Per questo ritengo che di mio si abbia abbastanza. Che leggendo il mio materiale si puo' assorbire benissimo quello che volevo dire e trasmettere (a patto di avere la giusta disposizione mentale.)
Sono partito con un obbiettivo: condividere una filosofia di gioco basata sull'amore per la creativita' che a sua volta va valorizzata con passione, voglia di ragionare e ricerca della perfezione come giocatore. 
In questo percorso le mie abilita' di deck building, da sole, hanno attirato tantissime persone. 
Ho fatto anche coaching come deck builder a dei giocatori privatamente, esperienza che forse ha segnato un po' l'epilogo, in quanto fu anni fa che dissi "io voglio fare le liste agli altri per innovare il meta". 
E bene, ci sono riuscito. 
Mi ritengo soddisfatto perchè ho trasmesso tutto quello che potevo dare alla community, che alla fine e' sempre stato il mio obbiettivo piu' alto.
Sono arrivato a un punto tale in cui ho dato. 
In questo momento vedo un po' deck analysis come una "quest" completa.
E grazie a questo pensiero posso rinunciare a ottimizzare altri mazzi. 
Potranno esserci eccezioni ma in linea di massima da adesso in poi terro' attivo il gruppo e continuero' a giocare ma smettero' di raffinare i mazzi. 
L'ultimo grande progetto, l'ordalia dello zelo, verra' lanciato in concomitanza ad uno degli ultimi articoli su metagame
(sun tzu storm) e servira' ad identificare i miei successori. 
L'unica frontiera che non ho ancora rotto e' lo streaming twitch in rapporto al quale ho imparato come si fa e ho streammato, ma la qualita' viene troppo bassa a causa della velocita' di trasmissione.
Ho comunque utilizzato quelle conoscenze per produrre degli stream relativi a determinati mazzi che ho inserito nelle aree premium dei mazzi, riuscendo a trasmettere il deck building in video. 
Continuero' a essere attivo sul gruppo e a giocare, pero' verra' a mancare da parte mia quella cosa di farsi il culo fino in fondo a buildare qualcosa. Usero' le mie vecchie liste principalmente, al piu' raffinandole. 
Quando dico che l'ordalia dello zelo serve ad eleggere dei successori intendo persone che abbiano voglia e capacita' di raffinare le liste. O che magari abbiano assorbito talmente tanto di quello che gli ho insegnato da avere oramai le ali per fare per conto loro. 
Ho visto poche persone arrivare al mio livello di tenacia e pazzia, ma questo specificatamente in rapporto a due cose: 
1- la continuita' nel tempo. io quando buildo su un mazzo ci sto tra 2 e 6 mesi sopra. il deck builder che passa da questo gruppo per quanto forte o debole posta per una settimanella, poi smette. giuseppe de gemmis in questo lo porto come esempio, ovvero uno che fa le cose con grande continuita'
2- l'accumulazione della conoscenza. io quando buildo documento tutto. e questo non solo e' prova della mia costanza, ma mi permette di muovermi in avanti senza girare in tondo. questa e' una cosa che dissi molto tempo fa "deck analysis e' il mio diario". originariamente questo gruppo serviva solo a far sapere ai miei amici costa stava succedendo al mio monoG. eravano 4 persone 3 anni fa. alessandro manfron lo porto come esempio, ovvero uno che a suo tempo documento' veramente tutto su darkmoon. infatti io credo che soltanto backuppando io suoi vecchi post potrebbe praticamente creare un'area premium, come del resto si potrebbe dire lo stesso dei mie post su white russian. #WhiteRussianMtg per chi si ricorda. 
I successori sono in questo senso quelle persone che vuoi perchè portate, appassionate, vuoi perchè hanno recepito il messaggio e lo spirito di questo gruppo, builderanno delle grandi liste con continuita', tenacia e abilita' documentando tutto e arrivando a un livello di perfezione come raffinazione.
Ovvero un punto tale in cui non puoi piu' migliorare quella lista in alcun modo. 
L'enfasi del deck building non e' sul risultato ma sul percorso. Perchè un lungo percorso portato avanti con abilita' da un giocatore che dispone degli strumenti e dell'intuizione, a patto che egli non si sia imbattuto in un mazzo senza potenziale, termina molto spesso con un risultato. 
L'ordalia dello zelo sara' l'ultima occasione per assorbire da me conoscenze di deck building puro, ma al contempo estremamente pratiche. Teoria e pratica fuse in un tutt'uno. 
Potrete tutti partecipare guadagnandovi l'accesso a grixishoal, uno dei miei ultimi mazzi iper-raffinati. 
Chi ha assorbito di piu' in questo periodo portera' in qualche modo avanti lo spirito del gruppo, 
A chi mi dice "ma io non avrei tempo di buildare e scrivere tutto come hai fatto tu" io dico questo "Perchè scusa pensi che io avessi quel tempo? E' stata una passione estrema, una fiamma che non sono riuscito a spegnere. Per cui ritieniti FORTUNATO se non ce l'hai! E' una maledizione.. fosse stato per il mio raziocinio avrei fatto cose piu' utili. Dormire, studiare. Ma chi e' rogue player, lo e' col cuore. E al cuore non comandi. Imparate questo. Non sei tu che buildi.. e' il mazzo che ti chiede di essere raffinato, e tu non puoi resistere. Se non capisci questo non sarai mai un rogue builder. E NEANCHE POTRESTI ESSERLO. E' come se io volessi diventare calciatore famoso.. mica basta volerlo. Tu inizi la sera tardi giocando con i numeri delle carte su cockatrice, fissi la lista, la modifichi, poi ci ripensi "e se forse?" poi fai una ricerca col gatherer.. ti arriva quella sensazione di dubbio "eh ma se metto questo poi quest'altro non torna.." o ti senti male perchè quella carta la volevi giocare.. o perchè non sai cosa togliere per metterne un'altra.. e una cosa tira l'altra... La notte passa. L'alba sorge. Perchè ce l'hai dentro. Questo e' rogue building. E' una droga molto potente. E questo gruppo e' un effetto collaterale della mia droga.

DECKANALYSIS.JIMDO.COM
LikeShow More Reactions
Comment
Comments
Davide Mtg Il caldo fa brutti scherzi eh...
LikeShow More Reactions
Reply
2
20 hrs
Manage
Nicola Cantafora il giorno che ti pagheranno per fare un mazzo chiamami
Reply20 hrs
Manage
Marco Priscia io sono al livello successivo, buildo tamente tanto che non ho voglia di condividerlo perchè perderei tempo sul successivo building ahhahahahahha. a parte gli scherzi concordo sull'ultimo pezzo ( io sn sempre li con mill in testa a pesar che togliere e mettere e sogno i granchietti la notte che mi chiedono nuovi amici XD o essendo che mi dedico molto a standard ho sempre almeno 5 liste in mente anche se alla fine il mio amore per planeswolker vince sempre haha), buon "viaggio" chi mi vuole se ho tempo aiuto anche io qui come builder ma piu su consigli di forma che da 0 a meno che non si ha il culo che già ne ho buildato uno simile  da 0 dedico massimo un oretta in pausa pranzo se mi stuzzica l'idea. Attenti che vi millo tutti ( piu online che in real perchè mi sa che non so randomizzare il mazzo visto che ogni game giocando 20 terre ne vedo sempre minimo 10 e domenica ho dato il top vedendone 16 game 1 e 14 game 2
LikeShow More Reactions
Reply20 hrs
Manage
Nicola Cantafora Marco Priscia tu hai un incredibile talento secondo me, solo che per mettersi veramente al servizio dei giocatori ci vuole molta voglia di scrivere. la porta e' aperta lo sai
LikeShow More Reactions
Reply20 hrs
Manage
Paolo Leroux Camerada Ragazzi, ok i report e tutto quello che volete... Ma questa pagina sta diventando un po' troppo autocelebrativa e filosofica. A mio parere siamo qui per discutere build, non per leggere di quanto siete bravi a buildare e quale pensiero filosofico ha ispirato le vostre scelte di vita dal '93 a oggi... Bisognerebbe tornare ad un livello un po' più pratico.
LikeShow More Reactions
Reply
6
20 hrs
Manage
Luca Evangelista Imho le cose sono complementari, come avrai letto nel Post il gruppo nasce per far vedere i progressi di monoG. Se non ci fossero state quelle che tu chiami filosofia ed autocelebrazione il gruppo non ci sarebbe... Vuoi il livello più pratico? Applicatici anima e corpo. 

Anch'io ritengo che OP sia mooolto filosofico. Perchè prende molto sul serio la cosa. E per i non addetti ai lavori sembra voler fare la gara a chi ce l'ha più grosso. Non è solo questo, se fosse stato così non avremmo avuto la documentazione sui mazzi che, invece, abbiamo. 

Just my 2 cents e nel caso ti passi per la testa che sia un seguace di Nicola ti sbagli. 

Non è un attacco al tuo punto di vista, prendilo come uno spunto di riflessione
Reply20 hrs
Manage
Marco Priscia ok ma di base l'ha creato lui deck analisis può un minimo auto compiacersi? ahah
LikeShow More Reactions
Reply20 hrs
Manage
Baron Sengir Ma autocompiacersi di cosa?  non ha mai vinto nulla...sono solo chiacchiere. La tristezza comunque non è tanto lui che è un esaltato ma tutti quelli che sbavano dietro a lui chiedendo questa fantomatica lista di un mazzo tier 6 per poi fare 0-2 drop al pptq come il loro maestro.
LikeShow More Reactions
Reply
2
20 hrs
Manage
Marco Priscia allora tutto quello che vuoi ma gia portare un rogue a livello competitivo ce ne vuole , guarda me mill che ora ho creato la lista migliore che puoi trovare e son sempre li a fil di top un po per sfiga un po perchè devo imparare a mischiare bn lol( il 70% delle partite le perdo floodando in un mazzo di con 20 terre di cui 6 -10 fetch quindi sarà colpa mia che non so mischiare infatti su coka vinco sempre haha ) comunque gia il processo di tirar su una lista e farla competitiva ce ne vuole. poi contando, i volstri amati tier 1, ditemi cosa sono se non un rogue creato da un visionario o un pro, che skilla o skiappa a un torneone e a quelli successivi tutti copiano la lista e se un 50% di un mazzo è presente in sala per netdecking, bene o male almeno 1 di sti stronzi in top ci sarà sempre. poi ok il mazzo è forte ma le top nel concetto seguono la legge dei grandi numeri e le schiappate in svizzera dei mu. perchè se sculo allora posso pur vincere un gp modern imbattuto se besso solo scapeshift e tron che sono il 50 % del meta. ma contando che turno 1 becchi al 70% mazzi strani non tier o a sfiga l'unico dei tier che ti rompe le palle, nel mio caso prison. non concludi nulla, un po come allo scoso ovino che mi mancava 1 vittoria per la top e vengo pairato down contro un ifect , e ai tempi push non c'era ... quindi un risultato del cazzo non conta bene o male nulla, o meglio conta per sistemare le cose, ad esempio mo mi devo sistemar la side contro prison perche ho visto mi da parecchia noia ( nahiri del cavolo quando mai l hanno stampata lol, mi ero finalemnte levato dal cazzo emrakul vecchio ahahah . poi oh crealo tu un gruppo dove hai persone che ti seguono e ti chiedono consigli e sorpattutto che lo segui e aiuti e non lo lasci un po a se stesso e ci scrivo solo ogni tanto ( si auto critica al mio gruppetto di 150 discepoli che mio malgrado li cago poco , solo alle uscite di nuove espansioni e quando sistemo nuove liste ), non credo che riusciresti a creare una community che a parte qualche mela marcia gira bene ed è >"sinergica"< , anche il mio gruppetto nel suo piccolo mi è utile e io sono utile a loro quindi il suo scopo lo raggiunge anche con pochi post e alcuni auto celebrativi ( mi piace postare il pimp foil jappo mil che acqusto , ma rimane sempre in tema e poi se ti iscrivi a un gruppo chiamato discepoli del boss of mill, un po di autocelebrazione te la devi aspettare) quindi take it easy ogniuno se faccia i cazzi suoi e se nik è un po pomposo e autocelebrativo di risultati di building ci sta perchè liste buone ne ha fatte. idem le ho fatte io anche se in piu formati e non solo modern ma cambia poco il formato, il processo di building quello è, io forse ancor piu malato di lui perchè parto proprio da 0 totale, ora so bene o male a memoria la maggiorparte delle carte di magic e quelle che non conosco è perchè non fanno nulla che mi interessi ovvero o non hanno effetti o hanno effetti solo negativi, e si parte da li, idea, magic card info e filtri l'idea, apri koka e metti tutte le carte in un doc , poi scremi fino alle 60 carte in quantita sensaste , e testi tenendoti il primo doc in caso di cambiamenti e idee nel testing. non è una cosa da 10 min quindi ma un lungo processo
LikeShow More Reactions
Reply19 hrs
Manage
David Peretti Tu sei il capo ... Anzi sei uno che ragione semplicemente
LikeShow More Reactions
Reply19 hrs
Manage
David Peretti Marco Priscia sono d accordo... Mi manderesti la lista di mill attuale pls ??? Che c'è un amico che gioca solo quel mazzo ma non ne va fuori 😂😂😂
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Marco Priscia digli di iscriversi al gruppetto che lo aiuto, Discepoli del boss of mill
LikeShow More Reactions
Reply
2
18 hrs
Manage
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
David Peretti Grazie 😘😘😘
LikeShow More Reactions
Reply
1
18 hrs
Manage
Nicola Cantafora ma l'aspetto "pratico e sterile" del deck building, se non c'è emozione dietro, cosa vale? 
non e' la stessa cosa di coltivare la terra o consegnare le pratiche all'ufficio postale? 
se non diffondi la filosofia che c'è dietro allora tantovale mettere 
solo la lista. 
ma questo gruppo ha una storia precisa che e' per sua natura auto-celebrativa. 
non auto-celebrativa di nicola cantafora, ma auto-celebrativa della figura del rogue player. 
chi non si sente rogue player e' inevitabile che critichera' non capendo.
LikeShow More Reactions
Reply20 hrs
Manage
David Peretti Secondo me avete ragione entrambi 😂😂😂
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
David Peretti Comunque scusa se mi permetto ma dovresti filosofeggiare sul perché di quella scelta , sul meta, sul flavor della carta ecc non continuare a premere sul fatto che poverino stai ore e ore a perdere tempo per noi è gradisci una retribuzione ( giusta per carità eh ) però così passi per vittima... E sei un po ridicolo sopratutto quando scrivi ( il giorno che ti pagheranno per fare le liste chiamami ) bello prendi un euro a lista da gente che ha L annaffiatoio appresso praticamente anche nella vita non solo magic parlando
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
David Peretti Vorrei capire come fai ad avere quell ego tutto qui.... Ma sono solo io che perdo in finale e mi incazzo o insomma tutto il contrario di gongolarmi
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Nicola Cantafora non ho capito molto di quello che hai scritto, comunque volevo semplicemente dire che c'è chi intravede del valore in quello che faccio. non lo faccio per soldi quindi un euro o 10 non mi fanno differenza. sta di fatto che ci sono persone che mi supportano e io scrivo per quelle persone.
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Nicola Cantafora Baron Sengir ho fatto 0-2 drop col monoG, ma non ho mai detto che MonoG fosse super-performante. Ho cercato di ottimizzare al meglio la versione con i patti verdi. Attenzione! Quando buildi e' normale avere degli insuccessi. Persone come te non hanno successo nel buildare perchè si scoraggiano al primo scoglio. Vittorie e sconfitte vanno contestualizzate. E ti diro' di piu.. visto che sei cosi' forte vediamo che ELO hai su XMage #PLAY_RANK
LikeShow More Reactions
Reply19 hrsEdited
Manage
Nicola Cantafora E' ora di dire basta a questi troll che mi dicono che non so giocare. Mettetevi alla prova sulla mia stessa piattaforma e dimostratemi che sono una pippa. Dai. Seno' le vostre sono tutte chiacchiere. Non le mie.
LikeShow More Reactions
Reply19 hrsEdited
Manage
Paolo Leroux Camerada Ma non è questione di mettere in dubbio la bravura come giocatore, o come deckbuilder, di Nicola. E mi va bene anche la filosofia, è bello leggere di cosa ha dato spunto alla costruzione di un mazzo, ma dev'essere una parte, non il solo e unico aspetto. Diciamo dev'essere il 30/40% su uno sfondo concreto e pratico di deckbuild e analisi del mazzo, delle sue varianti, dei suoi match, ecc. Poi, per carità, opinione personale
LikeShow More Reactions
Reply
1
19 hrs
Manage
David Peretti Grazie al cielo
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Nicola Cantafora no paolo ma tu hai espresso un'opinione accettabilissima. e soprattutto non stai aggredendo qualcuno per sentirti migliore. per risponderti posso dire che se ad esempio prendi questo http://www.metagame.it/.../2464-strategia-sviluppare...
trovi quello 
che dici tu. per cui forse lo do per scontato perchè gia' ho scritto spesso post pieni zeppi di deck building. 
mi rendo conto che questo post e' indirizzato a chi e' nel gruppo da tanto. mentre chi e' nel gruppo da poco potrebbe pensare quello che dici tu.
Modern - Sviluppare Mazzi Rogue Venerdì 02 Ottobre 2015 Articolo di Nicola Cantafora Ciao a tutti, sono Nicola Cantafora, amo fare tornei col mio...
METAGAME.IT
LikeShow More Reactions
ReplyRemove Preview19 hrsEdited
Manage
Nicola Cantafora secondo me molte critiche derivano dal fatto che non avete la dimensione storica di questo gruppo. di quando si usavano i tag history. a molti di voi che seguite adesso non interessa. volete solo la lista, la carta, la tech. ma nel gruppo io sono sempre stato una colonna portante. uno di quelli che non posta da mesi, ma da anni. da piu' di 2 anni. 2 anni non sono pochi. se ho deciso di andare in pensione come deck builder e' normale venga scritto nel gruppo. se il gruppo fosse stato come due anni fa le critiche pesanti tipo "non sei nessuno vattene" erano gia' state cancellate e bannate al primo commento. quindi dovreste ringraziare isperia che ha reso il gruppo democratico. io chiudo qui le repliche, disattivo le notifiche e lascio la moderazione agli altri admin anziani Francesco Memoli Giuseppe de Gemmis Alessandro Manfron
LikeShow More Reactions
Reply
1
18 hrs
Manage
David Peretti macche nessuno ti ha detto vattene 
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Davide Mtg No dai non te ne andare, non ho ancora finito i pop corn
LikeShow More Reactions
Reply
3
18 hrs
Manage
David Peretti ti abbiamo semplicemente criticato il fatto di gongolarti su cose non tecniche del gioco e quindi ci svii dall obiettivo tutto qui
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
David Peretti poi certo i social sono anche fatti apposta per riempirci l ego pero non credo su un gruppo di magic 
LikeShow More Reactions
Reply18 hrs
Manage
Giuseppe de Gemmis Ragazzi consiglio a chi sa di aver esagerato o di scusarsi e moderare i toni, o sappiate che nel breve partiranno ban di massa.... E per dirlo io che sono uno degli admin più tranquilli e anti ban è tutto dire
LikeShow More Reactions
Reply
1
17 hrs
Manage
Nicola Cantafora i ban di massa se mi sveglio una mattina colla luna sbagliata li faccio io. poi venitemi a dire qualcosa della democrazia. mi sono auto-moderato perchè rispetto molto il punto di vista di Francesco Memoli a.k.a. Isperia, seno' avrei gia' bannato minimo 2 persone. io non ho interesse ad avere la quantita' nel mio gruppo. non l'avete capito forse. non sono channelfireball.
LikeShow More Reactions
Reply51 minsEdited
Manage
Giovanni Giorio Che poi più che volere una lista così di punto in bianco , bisogna capirla, sapere perché ci sono certe carte e sapere quando vanno usate...io nel mio piccolo ho più mazzi rogue che tier nel real ( puresteel paladino combo, skred, martyr, kci, mono G) solo due tier (tron e hatebear)
E ho notato che spesso in negozio o tra amici mi chiedono la lista dei rogue ma non sanno minimamente giocarli e quando giocare le carte...
Quindi è inutile avere una lista perfetta ma non saperla giocare
Chiudo la parentesi 😂
LikeShow More Reactions
Reply
2
17 hrs
Manage
Marco Priscia Esempio palese è cm dico sempre il periodo di jaskay ascendancy combo , mai mi divertiii così tanto a far prendere game Loss al mio avversario hahah
LikeShow More Reactions
Reply17 hrs
Manage
Marco Priscia Un game l ho fatto così : g1 , guardo la faccia del player , molto spento , vedo che ho una mano di merda ma che può far cose e ha e lande, parte facendo terra gerarca terra ascendancy e io lo guardo dico ok e aspetto , Lando passo , e aspetto che scomba guardandolo attentamente aspettando che sbagli che tanto lo sapevo che lo avrebbe fatto ed ero pronto ad alzare la mano e vincere il game che in realtà se un minimo avesse testato vinceva lui. E Pam serum pesco 2 scry scarto ed ecco il game Loss per lui
LikeShow More Reactions
Reply
1
16 hrs
Manage
Damiano Debiagi Beh, giocare in questo modo è uno schifo tanto, lasciatelo dire. Ma proprio la mentalità del "sto lì concentrato solo sui suoi errori e lo aspetto al varco". Che tristezza.
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
Marco Priscia Infatti di norma concedo gli errorini che possono capitare puoi chiedere pure in giro sono forse quello più per il Fair play che puoi trovare a milano nel competitivo , ma in quel torneo l 80 % della gente aveva netdekkato ascendancy il giovedì ( lo so perché hanno fatto il sold out in uguzzone di tutti i pezzi per il mazzo ) e hanno portato il mazzo senza un minimo di testing , solo perché aveva fatto un risultato a un big event . Da lì scusa ma a me stanno sul cazzo quelli che netdekkano e basta sperando che il mazzo giri da solo ,lo puoi far con mazzi Brain Less senza pile ne triggher che chiudono dritti stile tron , ma non con un combo che in un game per scombare deve farsi un giro di 60 triggher o sbaglio ? Sei venuto a un evento real competitive con un mazzo che non sai per niente pilotare , fai cazzate è giusto che le paghi. Se fossi uno che ha affo da qualche mese e mi fa skirge poi dice no aspetta faccio tamburo tottero poi skirge allora lo faccio fare , è una svista che posso perdonare .ma che " buildi " il giorno prima non testi e speri di vincere allora vai a giocare a briscola coi vecchietti che almeno li foooorse hai chance se becchi l asso di bastoni hahah
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
Marco Priscia Tanto è vero che a quel torneo persino i judge si sn divertiti , chiedi a riva , a dare game Loss passando per il tavoli , penso che abbiano fatto record mondiale di game Loss in quel torneo hahah una 15 tutti
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
Luca Evangelista Ma poi che liste volete che non avete le mani? Andate su mtgtop8, cercate tornei modern, ultimo per data, top8 e copiate le prime 75. Che tanto le mani non ve le regala nessuno! Invece di rompere lol

Che poi cosa ci fate qua dentro? A maggior ragione Nicola vi cogliona ancora di più scrivendo questi post (che a quanto pare non apprezzate) e che perdete tempo (secondo voi) a leggere. I miei complimenti 
LikeShow More Reactions
Reply16 hrs
Manage
Nicola Cantafora esatto. chi vuole puo' uscire. io non ho aggiunto nessuno.
LikeShow More Reactions
Reply55 mins
Manage
Paolo Leroux Camerada Ragazzi, cerchiamo di stare un minimo tranquilli però, se uno non può nemmeno fare un minimo di critica qui siamo messi male. Paradossalmente l'unico che la sta prendendo con un minomo di filosofia, e lo apprezzo, è Nicola. Non sono uno che ama netdeckare e non sono un troll che vuole lanciare merda aggratis su quello che ritengo un buon punto d'incontro per il deck building, ho solo espresso la mia opinione da profano.
LikeShow More Reactions
Reply13 hrs
Manage
Luca Evangelista Infatti non penso ci si riferisse a te
LikeShow More Reactions
Reply6 hrs
Manage
Nicola Cantafora no ci si riferisce principalmente a Davide Mtg e Baron Sengir
LikeShow More Reactions
Reply54 mins
Manage
Francesco Memoli Colgo l'occasione per fare giusto un paio di precisazioni:

Deck Analysis nasce con l'obiettivo di sviluppare rogue decks e portarli al competitivo.

La definizione mi sembra pulita, chiara e semplice. Consideriamo adesso l'ambiente di magic Grazie ad Internet, il net decking spopolaa tutti i livelli, in quanto il giocatore bravo vuole monetizzare e recuperare gli investimenti fatti mentre il pro player deve evitare di ritrovarsi sotto i ponti ad elemosinare quindi dovrà guadagnare. Questo implica che i giocaotri con più esperienza e bravura tendono a non dedicarsi al building ed a sfruttare il netdecking così come un pilota di formula 1 sfrutta le case automobilistiche. 
Ad oggi, anche tra i pro player, ci sono molti piloti ma pochi meccanici.

Un esempio? Channel fireball, dove molti pro player postano mazzi rogue ridicoli ed assolutamente non ottimizzati (di fatti non osano portarli ad un torneo).

Quindi riassumendo: ci sono sempre meno giocatori in grado di buildare da zero, quelli in grado di farlo non sono interessati ai rogue per motivi di "rischio dell'investimento".

L'utente medio del gruppo quindi non ha grosse basi di esperienza e rischia facilmente di lavorare senza metodo e sprecare molte ore di lavoro per ottenere un risultato scarso e quindi cadere nella semplice quanto erronea conclusione che "o tier o cambi gioco".

Quindi è necessario che nel gruppo si forniscano informazioni e strumenti utili al deck building ed anche motivazione. La "filosofia" di cui parlavate ovvia a quest' ultimo problema.
Il discorso "strumenti del deck building" è molto delicato perchè viaggia sul confine tra opinione e dimostrazione, luogo che poco si presta alle logiche da forum.
MI spiego con un esempio:
Quest' estate una ragazza in medio oriente (non ricordo dove) ha ottenuto il dottorato di ricerca in fisica con una tesi sulla validità del modello di terra piatta.

E' una tesi e come tutte le tesi ne possiamo discutere ma, quanto è vantaggioso spendere tempo a discutere di qualcosa che è ampiamente dimostrata? Quanto è vantaggioso progettare un auto rimettendo in discussione se è meglio una ruota circolare o quadrata? Nel processo di sviluppo ad un certo punto alcune cose vanno date per assodate.

Magic è un gioco di carte quindi molti strumenti ci vengono forniti dalla statistica ed infatti il gruppo offre alcune tabelle con valutazioni statistiche. Io ho creato dei simulatori per il calcolo di probabilità più complesse (come la probabilità di vedere le due creature della combo con dubious challenge o la probabilità di arrivare ad X terre al turno Y giocando N fetch).

Altri strumenti ci vengono forniti dal vincolo di competitività: devo avere risposte ad A B e C sia nella misura in cui essi sono presenti che nella misura in cui sono debole ad essi.
E qui viene in aiuto l'esperienza e l'analisi delle carte. Quest'ultima è un lavoraccio, si tratta di passare in rassegna il database alla ricerca di non sai nemmeno tu che cosa (visto che stai montando un rogue e che non sai quali sono le carte che s'incastrano al meglio con la tua idea se non quelle "famose" e "stra giocate").

Questo che vuol dire? Semplice: tutti le opinioni si rispettano ma non tutte sono allo stesso livello.

Voi direte "Francesco ma chi decide quali opinioni sono più valide delle altre?"
Semplice: i fatti. 

Se Tizio dice: "Voglio creare un mazzo con Maze's end in Modern"
Caio risponde : "NOn perdere tempo è na carta di merda"
(Voglio che quest'ultima affermazione non è irrispettosa nei confronti di Tizio: Caio ha detto che la carta è una merda non che Tizio è un coglione)

A questo punto Tizio replicherà con delle argomentazioni, Caio farà lo stesso. a QUESTO PUNTO IL BUON SENSO VORREBBE che Tizio si mettesse s a buildare una lista ed a portarla ai tornei. A questo punto, se Tizio fa svariati 5-0, allora Caio avrà torto e Caio avrà imparato qualcosa in termini di building.
Caso contrario, sarà Tizio ad aver imparato qualcosa. In quest 'ultimo caso inoltre sarà stato dimostrato che la carta non è valida e quindi nessuno più sprecherà tempo e risorse a lavorarci.

Questo è quello che dovrebbe essere deck analysis. Invece, in totale coerenza con la tendenza del moemtno, la maggior parte degli utenti viene per trovare la lista od inizia progetti che poi appende.
C'è stato il periodo del boom iniziale dove il gruppo era zeppo di liste che però nessuno ha avuto il coraggio di portare ad un torneo reale. Poi c'è stato il secondo boom dove fioccavano richieste di liste.
Questi fenomeni sono esattamente l'opposto di quello che vogliamo.
Se avete capito questo potete allora capire perchè Nicola è spesso provocatorio o lapidario nei commenti. IL problema è che mai nessuno gli ha detto " Stronzate, eccoti sta lista con cui ho fatto 10 5-0!, mo che dici?" 
NESSUNO.
Senza prove le opinioni sono chiacchiere da bar, qui cerchiamo di fare qualcosa che non si fa da nessun altra parte ( con questo accanimento e questo metodo): non abbiamo tempo per le chiacchiere da bar.

Nicola a volte è fastidioso? Sì, a volte lo trovo io stesso un pò saccente (non aldilà dei limiti del buonsenso). Va bene? certo che va bene perchè porta risultati al gruppo.

Dal mio punto di vista, potete anche prendere a parolacce le madri degli altri utenti se poi compensate in termini prodotto nel gruppo.

Se non vi piacciono i prinicipi del gruppo potete lasciarlo in qualsiasi momento.

Spero di essere stato chiaro.
LoveShow More Reactions
Reply
4
12 hrs
Manage
Nicola Cantafora esatto. qui tutto parlano. ma chi e' che ci mette il tempo? i progetti vengono abbandonati. i "forti" che criticano? ELO di XMage #PLAY_RANK non pervenuto. non hanno scritto mai niente di utile.. #DB_RANK nullo. Io ho creato una piattaforma e ho dato la filosofia e gli strumenti per buildare. Nessuno li usa. Pero' criticano. PRIMA posti. Prima aiuti. Prima ragioni. Prima ci metti anima e corpo sul tuo rogue. DOPO critichi. Io critico ma dimostro in continuazione. Mi sto mettendo in gioco su XMage. Mi metto costantemente in gioco sul client online. Potete trovarmi su XMage. Potete vedere dei miei video in cui faccio 5-0. Francesco ha fatto bene perchè ha dato degli elementi per capire cosa sta succedendo. Questo gruppo nasce per fare qualcosa in un clima di tristezza dove magic ci sta venendo tolto. Dove la gente non builda. Dove i "pro" preferiscono arrivare ai risultati senza buildare perchè prende meno tempo. E questo e' anche il motivo per cui non ho bannato nessuno prima che lui intervenisse. Ma solo perchè ho fiducia in lui.
LikeShow More Reactions
Reply11 minsEdited
Manage
Marco Priscia Sì ma allora mi costringi a far mtgo lol ma non posso ho una connessione del cazzo a casa lol e in real risultati non ne faccio perché testimoni molti ho una sfiga che chiamarmi Fantozzi sarebbe un complimento hahah
LikeShow More Reactions
Reply12 hrs
Manage
Francesco Memoli C'è il real e sul gran numero di match il.fattore fortuna viene annichilito
LikeShow More Reactions
Reply
2
12 hrs
Manage
Marco Priscia Purtroppo io online vado sul grande numero ma su koka, cm detto ho connessione penosa e non voglio perdere soldi su mtgo, in real le poche volte che gioco noto dalla mia parte un incredibile nuvola di sfiga , e non per far il piangino , ma dimmi tu se è possibile 1 Mulligan a 6 tutto il torneo , 2 vedere 16 lande su 20 , 3 beccare sempre al primo turno i mazzi del cazzo che possono vincere solo contro di te e infatti 2 turni dopo drop e ti sputtanano pure il rating e altri , una di queste a torneo è normale , tutte no XD
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
LikeShow More Reactions
Reply41 mins
Manage
Marco Priscia Sì ma il grande numero non lo faccio ahha
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
Marco Priscia O meglio di cose grosse lol fnm si le vinco
LikeShow More Reactions
Reply11 hrs
Manage
Marco De Falco Seguo, gli argomenti trattati in questa discussione sono molto interessanti
LikeShow More Reactions
Reply8 hrs
Manage
Massimiliano Santoro Antonio Tarquini leggi tutto ne vale la pena!
LikeShow More Reactions
Reply6 hrs
Manage
Nicola Cantafora Credo che francesco abbia chiarito. 
Se mi metto a competere per dimostrare di essere ai livelli del maestro, Michael Jacob, e qualificarmi al pro tour lo faro' nelle modalita' e nelle tempistiche che io scelgo. So di poter fare buoni risultati, ma so 
anche che ci vuole molto tempo e costanza perchè se ti fai tutti i PPTQ e' molto piu' facile qualificarsi che se ne fai uno solo, ad esempio. Detto questo non chiedete a me di dimostrare quando voi non dimostrate niente. Non rispondero' piu' a critiche simili e verrete bannati senza avvertimento. 

Ad ogni modo questo post serviva a dire una sola cosa, che e' passata in secondo luogo nel trash generale: lascio da parte la raffinazione dei mazzi definitivamente. Chi mi conosce sa quanti mazzi ho raffinato. E ha goduto di un fenomeno unico e irripetibile: un giocatore con esperienza che anzichè pensare a vincere abbia pensato a buildare. Per alcuni questa e' poca cosa, per altri una gran cosa. Ma io l'ho portata avanti sempre e comunque con la mia saccenza ed il mio modo di essere fregandomene di quello che pensa la gente. Dai miei avversari a chi critica. Che poi ci abbia fatto risultati o meno varia da mazzo a mazzo, ma li ho sempre giocati, online o offline. E non mancano delle top o dei 5-0 sul client, a cui ora si sta aggiungendo il mio ELO su XMage vedi #PLAY_RANK. Ma soprattutto NON MANCANO MOTIVAZIONI STATISTICHE/LOGICHE riguardo al perchè le mie liste sono come sono. E queste dovrebbero contare anche piu' dei risultati, perchè esiste un legame causale preciso tra impegno e cura logica di una lista e risultati che ottiene. 

Detto questo.. da adesso in poi spostero' le mie energie che prima dedicavo a raffinare ad altri miei progetti personali & a competere con le liste che ho gia' sviluppato. Per cui vado in pensione come builder, e mi metto a fare quello che fanno i tier player. Ovvero giocare per vincere senza spendere un granchè di tempo a buildare. Con una bella differenza pero': che io ho buildato talmente tanto che posso praticamente campare di rendita e giocare solo liste che ho buildato io da qui a 20 anni. INCORAGGIO PERO' VOI CHE ADESSO STATE LEGGENDO A TENERE VIVO LO SPIRITO DEL GRUPPO: BUILDARE, RAGIONARE, ESPRIMERVI, PERFEZIONARVI, VINCERE. NON FATEVI MANCARE NIENTE! Fate attenzione a una cosa: notate come quello che scrivo io o francesco o giuseppe suoni in qualche modo simile? E' perchè tutti noi abbiamo una cosa in comune: siamo appassionati ala follia del nostro rogue deck. Io sono soddisfatto del mio percorso di builder. Ho conosciuto delle persone. Mi sono fatto degli amici veri. Le critiche mi toccano il giusto. Pero' sono qui per dire a voi: "CERCATE IL FUOCO, LA FOLLIA, CIO' CHE ACCENDE LA PASSIONE. SFRUTTATE IL GATHERER. COPIARE UNA LISTA VA BENE MA.. SE TI LIMITI A COPIARE LISTE ALTRUI PER TUTTO IL TUO TEMPO DI GIOCO GODI SOLO A META'. E ASPIRATE SEMPRE A GIOCARE NEL MODO PIU' CORRETTO POSSIBILE, non fossilizzatevi sui risultati che ottenete nel breve periodo, ma su quelli che ottenete nel lungo periodo. Grazie di aver letto.
LikeShow More Reactions
Reply8 minsEdited

I tier players


Se non ne parlano


linkami con https://deckanalysis.jimdo.com/la-vita-del-rogue-player#popolarita  - ultimo update 26/07/2017

Baron Sengir Buono per partite for fun...i mazzi seri sono altri...
Reply
1
20 July at 14:30
Manage
Filippo Euronymous Marani Tassinari Non è questa la mentalità di chi sviluppa mazzi rogue orsù
Reply
1
20 July at 20:36
Manage
Nicola Cantafora che poi ok, tutto segreto, quindi magari fa schifo, magari e' forte. ma gli altri mazzi che sviluppo non mi pare facciano schifo. quindi boh.. io credo che uno dovrebbe capire se hai a che fare con un giocatore che builda rogue for fun o uno che builda rogue per vincere
Reply
1
20 July at 20:51Edited
Manage
Michael Recanati E' tUtTo SeGrEtO!!!1111!!!ONE!!11
Reply
2
20 July at 16:35
Manage
Nicola Cantafora Baron Sengir ma cosa ne sai te? ci ho fatto piu' di un 5-0 su MTGO. e' un mazzo estremamente solido. Tutto il mio lavoro e' custodito in un'apposita area del sito. Il tutto e' stato parte di un progetto servito sia ad incentivare le persone a testare e/o contribuire alla causa del gruppo. giudicare senza conoscere e' contrario alla logica di questo gruppo. per questo il db_rank -1
Reply20 July at 19:46Edited
Manage
Michael Recanati Magari vince il PT... o un pptq... o un fnm... Questa è la stagione giusta per giocarlo
Manage
David Peretti Nel 2047 ci vincerà un gp 😂😂😂
Manage
Nicola Cantafora non e' che bisogna vincerci un GP perchè un mazzo sia solido. per vincere un GP ci vuole anche molta fortuna. comunque criticare un mazzo senza manco sapere la lista e' la prova che si sta trollando
Reply
1
20 July at 17:20
Manage
David Peretti Infatti sai come la penso sul deck era ovvio che era un troll 😂😂😂
Manage
Michael Recanati Ok, un mazzo solido dovrebbe dare risultati no? In giro non ne vedo e nemmeno mtgo ne parla... Nessuno... Un mazzo che fa risultato non credo che rimanga segreto a lungo... Perciò...
Reply
1
20 July at 17:21
Manage
Nicola Cantafora ma anche no. non funziona cosi'. prendi amulet. per quanto tempo la gente diceva "mazzo di merda". dipende da dove viene giocato, chi lo gioca, per quanto tempo lo gioca. io per cause di budget l'ho sempre pilotato in friendly dove la wizard non pubblica nulla. sta di fatto che battendomi contro tier ho realizzato dei video dove e' ovvio che il mazzo se la gioca.a prendi coso.. sfida incerta... quelli di starcity l'hanno messo in mano ai pro per vendere quella carta orribile. e BOOM.. tutte le pecore a fare "beee". ma prendi pure la gente forte contro cui gioco. Cibak, ultiam volta che abbiamo giocato giocava UW midrange. Camilluzzi.. 4 colour gifts.. tutti mazzi che sono forti ma chi ne parla scusa? la forza viene dai giocatori, dal fatto che tu capisci che una cosa e' forte. non dal fatto che trovi la lista su metagame. anzi. le liste che trovi online sono in qualche modo "vecchie". stai sempre un passo indietro. non un passo avanti.
Reply
2
20 July at 19:42Edited
Manage
Hide 17 Replies
Francesco Sabbatini sul meta grind ti do ragione, ma bisogna anche essere spietati con se stessi. A che livello giocavi?
Manage
Francesco Sabbatini dici che è tempo di un altro articolo?
Manage
Nicola Cantafora se volessi essere spietato con me stesso ti direi la seguente: madcap non e' forte come il grishoalbrand ottimizzato che sto giocando. in un GP madcap si potrebbe impallare pescando emperion. perderebbe troppi g1 contro shadow. la combo e' lenta perchè contro mazzi fair devi sopravvivere molti turni. pero' rimangono due elementi: 1) e' stato ottimizzato al massimo. Non esiste un UR kiki-jiki migliore. 2) fa bene quello che deve fare. poi io avevo bisogno di un mazzo che facesse risultati uguali o migliori nella meta' del tempo. e allora questo per me e' essere spietati. non chiedo qualcosa. chiedo tutto. quando ho iniziato pero' non sapevo fino a dove poteva arrivare. chi giudica senza sapere la lista sbaglia. inoltre ci ho vinto. in leghe friendly, ma ci ho vinto. il livello di MTGO in leghe friendly e' comunque maggiore di quello dei tornei locali in real. il mazzo ha dei limiti, ma ha una side che bilancia alla grande shadow. ha MU di 50% o superiore contro il meta. per cui e' un mazzo forte. ci sono mazzi piu' forti. ma non sono i tiers. cioe' per trovare un mazzo ancora piu' forte mi sono ottimizzato goryo's vengeance come nessuno ha mai saputo fare. e in un'ora e mezza faccio 4-1. per cui accolgo la tua critica e ti ho risposto come meritavi. essendo severo con me e col mazzo. aspetto il pezzo
Reply
1
20 July at 20:41
Manage
Filippo Botti Ma la lista di questo griselshoal ottimizzato e' segreta? 😂
Manage
Nicola Cantafora non e' completamente segreta, ma c'è molto elitarismo dietro. l'ho condivisa con degli amici fidati e basta per ora. e' segreta finchè non fa risultato. il risultato potrebbe essere un PPTQ, un regional, un 5-0 competitive, quello che sia. credo onestamente che vendetta di goryo rischi di venire bannata molto presto, e mi interessa ritardare questo processo il piu' possibile non diffondendo il modo corretto di ottimizzarla. almeno fin quando ci chiudo un record.
Manage
Filippo Botti Porca miseria se bannano goryo smetto di giocare 😭😭😭😭
Manage
Nicola Cantafora in realta' andrebbe bannata. MJ lo disse da sempre. e' una carta sbagliata per il modern. La mia build, essendo corretta in termini di scelte che ruotano intorno alla combo, portera' questo processo a termine. L'unica debolezza del mazzo infatti e' il post side, ma io l'ho eliminata col piano trasformativo post side che esce dall'hate per il cimitero, a cui affianco 4 leyline bianche contro il discard. Come ti dicevo quando una lista e' "abusiva", cioe' e' evidente che ara le altre, e' solo questione di tempo prima che la bannano. E' come se io a circa 1 anno e mezzo dal picco di amulet lo avessi adottato e buildato arrivando all'ultima versione con le stirrings: vinco al turno 2 spesso, e sono consistente nel turno 4 come un melira vizier, che e' troppo fast per il modern. E' paragonabile al vecchio amulet per intenderci. Appena si verifica qualche piazzamento, un 5-0 in competitive, un PPTQ, un regional basta che uno di questi ciccioni americani che si fa tutti gli starcity se lo monta uguale al mio e ciao.. reazione a catena e ban di goryo. per questo non ho accettato neanche donazioni. la lista esatta ce l'ha solo un mio amico. pero' do consigli generali senza problemi.
Reply22 July at 21:40Edited
Manage
Filippo Botti Io non gioco competitive quindi a me puoi dirla 👏👏👏😂
Manage
Nicola Cantafora Non ti credo: hai troppe carte foil 
ora lo devo montare offline.. se me la bannano e' un casino. 
ma finchè giocano le solite versioni con i riti oscene la combo 

e' instabile quindi sto in una botte di ferro
Reply22 July at 23:25Edited
Manage
Filippo Botti l ultimo torneo con più di 10 persone e' stato L ovino 1 o 2 e giocavo flash 😂😂😂
Manage
Filippo Botti Si ma dammi degli indizi, tipo e' b/r o u/b/r o addirittura con il verde per la carta nuova ? Usa ancora fare breccia ?
Manage
Nicola Cantafora E' ibridato tra un grixis e un penta, e la carta nuova sta sotto serum, ma ne puoi giocare 1-2 copie in aggiunta o sostituzione a serum perchè aggiunge consistenza alla scombata
Manage
Filippo Botti Ma quindi giochi senza riti ma resti in ottica chiusura istant con shoal e wurm... curioso perché scombare solo di simian e manamorphose mi risulta difficile 😭😭😭. E' sicuramente vero che la nuova carta fa consistenza in scombata facendo pescare 6 quindi in effetti potrebbe essere possibile però gli shoal restano sempre 4
Reply23 July at 01:37Edited
Manage
Nicola Cantafora dipende solo dal saperlo o no giocare. io in 40 scombate ho fallito credo 1 volta.. e comunque ho vinto al turno dopo
Manage
Filippo Botti Comunque con così tante carte verdi ( perché con la nuova reason believe giocherei anche un paio di noxious ) lo shoal diventa mvp perché in pratica avremo sempre qualcosa da unire nell'arcano e nel caso di breccia qualcosa che ne riduca anche il costo di 1, anche se non so quanto si performante breccia senza riti.
Chissà se stabilizzando là combo possa venirmi utile il mio set di footsteps foil 😂 magari in 1 o 2 X nel Caso, nonostante le molte spell di ricerca non trovassimo vengeance 😕
Reply23 July at 09:05Edited
Manage
Nicola Cantafora io ho gia' testato tutto, comunque tu testa e vedi a cosa arrivi
Manage
Raffaele Gurthang Farina Mazzi seri e stpidi non credo esistano.
Ma le categorie di player sono infinite.
C'è il folle che crede in un'idea.

La pecora che segue il gregge.
Quello che "se avessi pescato bene avrei vinto".
Quello che se giochi rogue quitta dopo averle prese al G1.
L'ignoranza in ogni caso non viene a mancare mai.
Reply
2
20 July at 20:15
Manage
Nicola Cantafora pero' di questi atteggiamenti ci sono sfaccettature, il folle che crede un'idea si evolve credendo in idee via via piu' competitive, ma preservando la sua originalita'. la pecora che segue il gregge si evolve assorbendo tecnica e capendo come seguire ma anche come distinguersi. chi sta sempre a piangere si evolve capendo che non si sta godendo magic. e che magari si divertirebbe di piu' facendo qualcosa in cui non sente troppa pressione a vincere, e quindi a piangere. chi quitta da rogue dopo averle prese al g1 si evolve capendo che e' chiedendo le rivincite che si migliora, non vincendo. l'ignoranza e' presente ovunque, ma si puo' diminuire. e molti che stanno in questo gruppo hanno diminuito l'ignoranza dentro di loro, grazie all'aiuto mio e di altri player che scrivono
Reply
1
22 July at 21:46
Manage
Baron Sengir Mi dispiace Nicola Cantafora ma ti becchi il #DB_RANK -2 per aver detto un mucchio di cagate. Un mazzo per essere ritenuto forte e competitivo deve portare a casa risultati...un 5-0 in friendly non vale nulla, ci vuole continuità e questo mazzo non ce l'ha, le chiacchiere stanno a zero.
Reply
1
20 July at 20:40
Manage
Nicola Cantafora tu non hai nessun privilegio per dare db rank, non basta usare l'hashtag
Manage
Nicola Cantafora l'unica cosa su cui ti do ragione e' che le chiacchiere stanno a 0. 
infatti io non solo parlo, testo e competo. non molto, ma quando ho tempo competo, e documento. 
quello che chiedi tu, ovvero aver vinto un GP con un mazzo rogue, 

e' una richiesta spropositata. 
se fosse come dici tu questo gruppo avrebbe 10 persone. 
Invece c'è gente che segue me e altri che postano non solo per i risultati, 
che possono arrivare o non, ma perchè intuisce cio' che e' giusto grazie al proprio cervello.
Manage
Filippo Euronymous Marani Tassinari Baron Sengir Ma perché tu sto mazzo lo hai giocato scusa? Al di là del fatto che mazzi con kiki che vincono ce ne sono stati eh
Reply
1
20 July at 21:15
Manage
Luca Antonio Ciaramicoli Se vinci 5-0 in Friendly nn konta!1111! vinci i gp111!
Manage
Nicola Cantafora Il Gp presuppone un investimento incredibile secondo me. 60 euro d'iscrizione, un pool enorme di player. La maggior parte del premio se lo magna chi organizza per judge e sala. Credo sia molto negativa questa cosa di dover fare per forza i GP seno' non sei nessuno. Preferisco passare dal regional per provare a qualificarmi al PT. Almeno gioco nella mia citta'. E anche se non mi qualifico al PT prendo belle promo gratis al regional
Reply
1
21 July at 13:07
Manage
Nicola Cantafora Twin madcap ha dato luogo a un'area riservata a cui alcuni hanno eseguito l'accesso donando, altri in quanto vincitori di quiz. Solo 5 persone oltre a me hanno visto la lista. Ha fatto una fine ottima: e' servito a dare qualcosa a tutti coloro che l'hanno buildato. Il lavoro e' stato scrupolosamente documentato grazie alle donazioni. Restera' un mazzo storico di questo gruppo su cui chiunque potra' tornare se lo riterra' performante in un certo meta.
Manage
Luca Antonio Ciaramicoli Chiunque abbia la lista 
Manage
Filippo Botti Io per colpa di canfora che non mi dice la lista esatta mi sono dovuto foilare tutte le combo possibili 😂😂😂
No automatic alt text available.
Reply
1
22 July at 11:28
Manage
Filippo Botti Mancava quella con gli imperioni 😂
Manage
Sergio Rimonta Filippo Botti hai mai visto il film Karate' kid ?
Nicola e' il maestro Niaghi
e tu metti la combo togli la combo!
Reply
2
22 July at 12:06
Manage
Nicola Cantafora Filippo Botti belle lenzuola
Reply
2
22 July at 18:42
Manage

Domanda per gli esperti: Perché viene giocato Grixis Shadow e Esper Shadow non è così presente in meta? Ha Lingering souls e Path che distruggono il mirror e migliori opzioni di Sideboard contro il meta attuale secondo me.

LikeShow More Reactions
Comment
Comments
Enrico Tognarini L'hate per Calice è così importante e quindi non possiamo usarlo?
Reply10 mins
Manage
Maurizio Maiocchi Suppongo principalmente per kolaghan's e anger of the gods
ReplyJust now
Manage
Nicola Cantafora parlando con dei giocatori di death's shadow mi dicevano claim/fame, ma per quanto mi riguarda esper shadow e' altrettanto forte. probabilmente kholaghan command e' forte contro calice, pero' ad esempio basta pure esplosivi a 0 in teoria. ma in generale come dico sempre, non c'è una vera ragione logica per cui certe liste vengono giocate. prendi grishoalbrand, viene giocato BR quando la versione grixis e' molto piu' forte. O amulet combo.. la gente lo giocava con simian anzichè stirrings... nourishing shoal e' sempre stata legale ma la gente giocava fury of the horde.. potrei continuare: https://deckanalysis.jimdo.com/la-vita-del-rogue-player/

Rogue building e'.. avere un mazzo di chiavi con 100 chiavi diverse e provarle tutte una ad una nella serratura.


Perdere con un rogue estremamente forte e infilarci carte "tier" per consolazione:

 


e' importante rispondere agli ostacoli in modo sinergico.
se al primo ostacolo diventi un tier non sei degno di giocare rogue.  

 


Difendere l'indifendibile #sfida_incerta

 

Nicola Cantafora in pratica questa carta a 4 *forse* mette emrakul. ora, lui ha avuto culo, l'ha messo. pero' poi ho pescato gifts ed e' morto. storm non perdona un turno.
Reply
1
Yesterday at 04:01
Edit
Sarti Simone Mette emrakul come scusa?
Remove
Nicola Cantafora deve trovare (in 10 carte) emrakul + carta tipo flickerwisp
Reply
1
Yesterday at 06:14
Edit
Fabio Vezzosi Era 3-0 all'scg di charlotte ieri
Remove
Nicola Cantafora Ecco da dove e' partita la malattia, speriamo creino al piu' presto il vaccino
Edit
Fabio Sossella È arrivato 15simo allo starcity..il mazzo nn è poi così scarso allora..e può fare emrakul di secondo
Remove
Marco Priscia si beh con le convergenze astrali può fare emrakul di secondo come io con mill posso vincere senza manco fare il mio primo turno
Remove
Fabio Sossella Direi che nn è così improbabile per l altro mazzo giocando acceleratori e scimmie..e cmq anche se te lo fa di terzo nn è bello..cosa molto più probabile
Remove
Nicola Cantafora se e' arrivato in alto a un torneo fidati non e' per sfida incerta, ma per fare breccia o altre cose che giochera'. sfida incerta non ti da' alcuna garanzia statistica. vedere emrakul e flickerante in 10 carte non e' probabile, e in piu' devi giocare 4 emrakul e molti flickeranti che ti "cloggano" il deck
Reply23 hrs
Edit
Fabio Sossella Avere nella mano iniziale 1x di una carta che giochi in 8x (metto 8 perché considero due set di carte similari) è probabile circa al 90%...quindi vedere in 10 carte (dieci e non 7) l 1x di bestia grossa (tra grisello emrakul e un altra che nn ricordo ne gioca 8 mi pare) e l 1x di una che rimbalza (ne gioca 8) non credo sia improbabile..anzi..basta fare i calcoli probabilistici
Reply23 hrsEdited
Remove
Fabio Sossella E in più ti correggo..perché oltre a fare breccia ha solo sfide..nn ha altre cose..tra l altro ha pure battuto dei pro con il tanto osannato grixis shadow
Reply23 hrs
Remove
Nicola Cantafora di solito sono aperto a tutto. ma sfida incerta non la posso veramente difendere. poi magari il mazzo e' forte. tu hai ragione. ma io sono schierato.
Reply23 hrs
Edit
Fabio Sossella No be io nn mi esprimo sul mazzo in se..dico solo che se fa un certo tipo di punteggio nn è così terribile 
Reply23 hrs
Remove
Francesco Sabbatini che percentuale ha?
Reply21 hrs
Remove
Sarti Simone Sempre se becca emrakul e flickerwisp che proprio facile non è in 10 carte....se questa è buona allora company è dio (che reputo forte ma pur sempre molto randomica e basata comunque anche sulla fortuna che hai)
Remove
Sarti Simone Si puó avere comunque il link della decklist... perchè se ha più piani almeno non è così scabroso tipo ho emrakul in mano lo tiro di fare breccia vuol dire che ha più piani di attacco e ci puó stare oppure una nahiri allora ok ma solo con quel piano fa schifo secondo me!
Remove
Mattia Jimmy D'Antonio Gioca fist of sun che non è male, sai com'é paghi 5 emrakul è un po gg ahahahah
Reply22 hrs
Remove
Marco Priscia diciamo che fa company a sorcery su pezzi flikeranti di base, poi se ha culo tira bonzi ahahha, raga ok tutto quello che vuoi, ma a parità di sculate o belle pescate sto mazzo è troppo macchinoso, ok i pezzi flikeranti son comunque dei 3\1 3\3 , ma oh contro shadow ammettetelo alemeno , avrà sculato di brutto XD concettualmente è come un marvel 1 shot che però necessità d 2 pezzi belli e non 1 solo e se ti va di sfiga non sei messo bn, cmq mi piacciono i mazzi fantasiosi quindi approvo solo 1 risultato a un torneo non significa quasi nulla, altrimenti scusate se sn di parte ma mill dovrebbe esser considerato almeno come mazzo molto competitivo tra il tier 1,5 e il 2 visto che online fa qualche risultato ogni tanto e in real a marzo ha fatto top 16 a un gp. XDi fuochi di paglia ci sn ma dipende come li si stuzzica a vedere se si attizzano o si spengono. lantern è un esempio del fuoco di paglia ben attizzato come pure bloom, erano dei mazzi considerati merda e sono diventati tier 1 , 1 addiritura talmente tier ce gli han bannato 1 pezzo
Reply
2
21 hrs
Remove
Francesco Sabbatini anche shadow l'anno scorso lo consideravano poco più di un aggro spinto da meta del momento. Poi è mutato ma sta sempre lì.
Reply21 hrs
Remove
Marco Priscia tutti i mazzi , se gli stampi la bomba giusta, posson diventare tier 1, mill, è passato da tier 4 a tier 2 con 2 carte di dragon maze, poi ora con push e wind ha un ulteriore bella spinta. manca giusto altre 2 belle cartine e può dire tranquillamente la sua
Reply20 hrs
Remove
Nicola Cantafora Esatto; son d'accordo con marco. Innanzitutto a parita' di buone pescate storm e' di un turno piu" veloce. Parte lui, ti terzi tira emrakul, io di terzo tiro gift e vinco.. quindi sulla carta gia' e' perdente. Poi che un mazzo faccia un risultato non v...See more
Reply2 hrs
Edit
Marco Priscia Perché comunque vi ricordo che scontro di intelletti è arrivato in top a un gp e ha volutamente concesso perché non ce la faceva più a shufflare per altri 6-8 game XD
Reply1 hr
Remove
Nicola Cantafora Esatto ragazzi, fate un bell'ibrido. Scontro di intelletti con sfida incerta. Se amate le sfide incerte abbiate le palle
Reply1 hr
Edit
Marco Priscia Zitto che il mio scontro di intelletti gira di sicuro meglio di sto coso hahah
Reply1 hr
Remove
Nicola Cantafora Prima o poi.. prima o poi..
Reply1 hr
Edit
Marco Priscia Oh alla fin fine è un gixis control con tuuuutte le cose che vorresti in gixis contro non lasciandone fuori nessuna XD
Reply
1
1 hr
Remove
Sarti Simone https://www.mtggoldfish.com/.../against-the-odds-dubious...sarebbe questo l'obrobrio?! Mah raga a me pare na cacata un grixis shadow lo smonta in 2 secondi dai...
What are the odds of winning with Dubious Challenge in Modern? We're about to figure them out!
MTGGOLDFISH.COM
ReplyRemove Preview17 hrs
Remove
Nicola Cantafora ragazzi non voglio neanche leggere la lista.. cioe' mi fa pena giocare quella carta.. e' la classica carta che non c'è un modo per renderla competitiva. ci puoi anche fare risultato, sulla carta fa sempre schifo ed e' inferiore a mille altre stregonerie (da polymorph in poi)
Reply7 hrs
Edit
Damiano Debiagi Un paio di appunti/considerazioni personali:
- sul fatto che polymorph sia superiore si può discutere. Poly ha bisogno di un target, e se in risposta ti seccano il target oltre a non fare nulla hai preso un 2x1. Questa non ha bisogno di target, e se co
unterata hai preso un counter e pazienza. Insomma, sono diverse, funziano in modo diverso, e sul meglio/peggio i fattori da considerare sono molti e non così banali.
- "devi avere la fortuna di girare la carta giusta" è un'obiezione francamente un po' povera. Anche con CoCo devi avere la fortuna di girare le carte giuste, magari becchi 4 terre e 2 CoCo, su quelle sei. Ma sappiamo tutti che la composizione del mazzo si può studiare ad hoc per massimizzare un effetto: con CoCo vai mediamente ad un minimo di 22 creature per vederne 2 spesso e volentieri (e minimizzare i casi in cui ne giri solo 1), con questa metti 8-9 bonzi e vai abbastanza sul sicuro (ne giri pur sempre 10 alla volta, e ti basta che anche solo 1 su 10 sia grossa), idem per flickeranti-riprendenti (tant'è che qui ce ne sono appunto 9+9). Non mi pare che statisticamente diventi così impossibile.
- "il mazzo X nell'1v1 vince" vale per tutti i mazzi. Di ogni mazzo trovi quello che nello scontro diretto ti ara prima che lo faccia tu, ma ciò non implica necessariamente che il mazzo A sia meglio del mazzo B. Anche perchè i tornei non sono delle sfide a eliminazione diretta in cui giochi solo contro il mazzo Y.
- francamente, un discorso simile non me lo aspetterei in un gruppo come questo. Non mi pareva un gruppo da "no a prescindere", ma da "si prova e si valuta". Niente di personale contro nessuno, però mi ha lasciato un po' perplesso.
Reply
1
1 hrEdited
Remove
Fabio Sossella Hai espresso perfettamente il mio pensiero in ogni punto!
Reply1 hr
Remove
Nicola Cantafora Damiano ci sono delle eccezioni. Questa carta ha attirato talmente tante stronzate quando fu stampata che e' diventata una valvola di sfogo. Un parafulmine. Io sono apertissimo a giocarla, specie se la giocano i miei avversari figurati.
Reply1 hr
Edit
Nicola Cantafora Per merito di questa carta fu inventato #DB_rank -1 non ce lo scordiamo
Reply1 hr
Edit
Sarti Simone Si ma qui si parla di matematica e 18 creature contro 30 (di un company mi pare molto diverso) e in più devi trovare la combinazione di queste 2 cosa ancora più difficile che trovare 2 creature a caso e non una combinazione (ad esempio anafenza + finks) company la tiri ma cavolo hai 30 e passa creature da cercare e se ti è andata male metti 1/2 gerarche pazienza qui se becchi solo un'emrakul che fai butti via 4 mana?!....si tratta di statistiche matematiche e di power level o potenziale in un mazzo secondo me; perchè per quanto possa essere bello fare mono red coboldi non esistono carte coboldi competitive peró se invece viene preso con lo spirito del gioco for fun senza essere competitivo vi aspetto col mio mono red coboldi su cockatrice 😜!!! Peró la statistica è importante e fondamentale a magic se si vuole raggiungere un certo equilibrio e competitività del mazzo tutto qui poi se vuoi fare un mazzo for fun ok è un'altro discorso.....ma i rogue deck almeno per come li intendo io sono diamanti grezzi che si affinano ma hanno del potenziale statisticamente parlando!!!

Mi ricordo ancora quando mi iscrissi a questa pagina perchè anche a me piace rendere competitivo un mazzo partendo da un budget e mi ricordo lessi un'aticolo su metagame "ub trading rats "del buon Nicola e mi affascinó tutto il percorso con cui arrivó alla lista finale perchè è quello che più mi diverte in magic partire da un'idea grezza (ma con del potenziale) e trasformarla piano piano a piccoli passi un mazzo semi competitivo o addirittura competitivo!!!
Reply
1
37 mins
Remove
Nicola Cantafora si esatto, niente toglie a lavorare sui rogue. ma se c'è un potenziale dietro. io lavoro su cose che hanno una % di rompere il meta. se la % e' 0 in partenza non ha senso
Reply7 mins
Edit
Nicola Cantafora in questo senso rispetto molto travis woo quando gioco' living end, e poco travis woo che fa soldi pubblicando mazzi fuffa su chanellfireball
Reply6 mins
Edit
Nicola Cantafora poi se fai i calcoli bene con la distr. ipergeometrica ti rendi conto di alcune cose. cioe' io potrei dimostrartelo che e' inefficiente. ma il problema e' un altro. e' che nel momento in cui non vedi l'inefficienza di una carta del genere non c'è proprio discussione. c'è solo un #DB_rank -1
Reply3 mins
Edit
Nicola Cantafora se poi ne sei tanto convinto montalo, giocalo, facci 5-0 online. poi monta storm. facci 5.0 online. quanto scommetti che con storm hai almeno il 10% in piu' di winrate? ci scommetto quello che ti pare capito. ne sono sicuro. vieni a casa mia ti tengo 3 giorni a testare online fin quando non lo capisci

La cultura della negativita

 

Non pescare terra per 5 turni di fila mentre burn ti mena a morte. e sorridere. 

Kibler e' un gandhi , e la sua cultura della positivita' rende piu' lucidi per trovare le decisioni corrette.

Vedo tutti i giorni un sacco di giocatori piagnoni, giocatori super-piagnoni, giocatori che sono teatrini di sè stessi per quanto rosicano. 
In special modo la cosa ridicola e' attribuire risultati che evidentemente (cioe' ad un'analisi logico-oggettiva delle pescate) NON SONO dovuti alla fortuna e invece lamentarsi dicendo "hai sculato". 

 

E' TUTTO INUTILE.
Non solo questo non porta a migliorare, ma porta a ragionare di meno. 
Abituatevi a ragionare in un'ottica positiva in cui NIENTE VI TOCCA quando giocate. 

Pensate solo ed esclusivamente alla correttezza logica delle vostre giocate. 

Uno dei rari esempi di questo atteggiamento e Kibler, il quale come me ne parla con un tono che non e' di disgusto o disprezzo per chi sta sempre a lamentarsi. 
Ma solo esclusivamente di qualcuno che vorrebbe migliorare le cose e l'atteggiamento della community. 

Semplice dispiacere verso qualcuno che non si sta godendo il gioco come dovrebbe. 


Allo stesso modo i risultati sono risultati. 
Hai lavorato duro per vincere un torneo? Hai vinto? Bene. 

E' ovvio che avrai avuto un po' di fortuna. 
Ma cazzo! Hai lavorato 200 ore per imparare a giocare alla perfezione quel mazzo. 

Sii fiero. 

Gli antichi romani dicevano "fortunae audaces iuvat".

Non mettere l'enfasi sulla fortuna. Metti l'enfasi sulla preparazione e sull'abilita'. 
E questo sia quando guardi ai risultati degli altri che quando guardi ai tuoi. 

Di recente ho avuto alcune discussioni con giocatori che affermano che e' tutta fortuna, che per vincere bisogna barare ecc. 
Questi non sono altro che slogan per mascherare ben altra verita': che si teme di sentirsi inferiori quando si perde.
Allora si dice "' tutta fortuna" per mascherare un complesso d'inferiorita' incredibile. 
Io a queste persone dico questo: cambiate atteggiamento.
Perchè magari e' proprio il cambio di atteggiamento che vi fa fare quel salto.

La fortuna aiuta gli audaci. La fortuna c'è. E l'abilita' c'è. Esse coesistono in questo gioco magnifico. 

Non c'è solo bianco e non c'è solo nero. E se non credete a me credete a Kibler che ha una fottuta voce su wikipedia _> https://en.wikipedia.org/wiki/Brian_Kibler
A una certa fa "if you don't know I'm actually in the Magic The Gathering HALL OF FAME" una cosetta da niente insomma.. Kibler conosce meglio il gioco di me e di tutti quelli che leggeranno questo articolo.

Se volete crescere l'umilta' e' fondamentale. Conformatevi agli atteggiamenti "giusti" e smettete di mettere l'enfasi sulla fortuna.  

Se invece vi domandate la ragione della differenza di mentalita' di cui Kibler parla tra hearthstone e MTG lui dice che dipende da dove arrivano i soldi. 
Per un giocatore di magic i soldi arrivano creando contenuto. Articoli. Video.
Questi contenuti servono a siti che vendono le carte. Da qui arrivano i proventi. 
Qui apro una breve parentesi: deck analysis in questo e' molto differente. 
La qualita' strategica dei contenuti che trovate qui e' motivata esclusivamente dalla passione di aiutare altro giocatori.

I proventi di chi scrive arrivano dalle donazioni dei giocatori e non da qualche link a siti di venditori.

Quando leggete articoli in giro per il web ogni link ad una carta vi porta i un sito per acquistare quella carta.

Sostanzialmente quindi basta incollare una lista, dire due cazzate per convincere gente a buildarla ed ecco fatto: si guadagna vendendo le carte.  
Deck Analysis e' differente perchè le donazioni arrivano solo da chi prova stima reale verso la qualita' dei contenuti. 
Se delle informazioni incorrette vengono scritte qui cala la credibilita' e quindi calano le donazioni. 
C'è una correlazione diversa tra la correttezza dei contenuti che leggete qui e quelli che leggete altrove. 
Qui si guadagna vendendo informazioni. Altrove si guadagna vendendo carte. 


Tornando ad hearthstone Kibler dice che chi guarda lo streaming spesso vuole solo divertirsi. 
Per questo alla fine sono gli streamer a creare questa cultura del "e' tutta fortuna". 
Beh, ha senso, anche se per quanto mi riguarda con la quantita' di piagnoni che vedo in giro a magic nello zainetto metto mazzo, dadi e pannolini. Per cui diverso, ma fino a un certo punto. 
La cultura della negativita -e' tutta fortuna: hai sculato- e' ovunque. Ed e' ora di dire basta. 


La visione del tempo nel rogue building


I migliori guerrieri dei tempi antichi vincevano quando la vittoria era ancora estremamente facile, così che le loro gesta non passavano per astute e non erano reputate audaci. -Sun Tzu

 

Per vittoria estremamente facile si intende il punto in cui si dispone di molta piu' conoscenza e molta piu' abilita' del proprio nemico. 

Allo stesso modo in magic e' possibile creare una lista "a cappella" e vincerci. 

E' anche possibile crearla in una settimana e vincerci.

Queste equivalgono pero' a quelle che Sun Tzu definirebbe "imprese audaci" in senso dispregiativo, ovvero ricercare la vittoria non sulla base della massima preparazione ma sulla base della fortuna. 
Infatti: 

“Nell’operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell’operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.” -Sun Tzu

 

Quello che Sun Tzu intendeva dire e' il guerriero migliore approfitta costantemente e senza eccezione del momento migliore per combattere. 

Cosicchè ai posteri sembrava che le imprese da lui compiute fossero facili, quando in realta' cio' derivava dalla sua abilita' di saper scegliere il momento giusto. 

 

Questo e' esattamente quello che succede a me con mono green devotion. 

Mi dicono che ho fortuna, ma la verita' e' che la preparazione dietro a quel mazzo e' tale che la vittoria arriva facile. 

E' pazientando e attendendo il momento migliore che si arriva a una vittoria facile. 

Il momento migliore equivale al momento in cui tutti i calcoli sono stati fatti. 

I calcoli sono pensieri, e sui pensieri bisogna dormirci la notte. 

C'è una sola notte in 24 ore, cosi' i mazzi forti non nascono in un giorno o in una settimana ;) 
(ricordate questa frase se avete un rogue che volete sviluppare)

 

Allo stesso modo un vero rogue builder tiene un diario, lavora su base costante sul proprio mazzo. 

Se partecipa a un gruppo come deck analysis non posta SPESSO ma posta CON COSTANZA.
Non ha molte ore in uno stesso giorno, ma pensa per molti giorni anche se per pochi minuti. 

Il vero rogue builder cova un uovo per lungo tempo. 

E quando l'uovo si schiude, cio' che sembra vento a favore e' invece l'energia potenziale creata con la preparazione.

-Nicola 


ESSERE IMPECCABILI

Proprio perchè il deck builder di rogue cerca di fare qualcosa di molto piu' diffciile del player normale, ovvero vincere con un rogue, le sue capacita' di deck bulding e di gioco sono costrette ad essere impeccabili. Spingere in alto un rgue, rispetto a spingere in alto un tier, richiede una forza diversa, poichè e' come la differenza tra accendere un fuoco con un accendino, o con dei legnetti. Settimane chiusi in casa, momenti difficili in cui non ce la fai, il costante di rischio di aver intrapreso una strada invano, e l'impossibilita' di accorgesene fin quando non ci sei dentro fino al collo. Questo e' il vero giocatore di rogue deck. C'è gente che e' triste per la squadra di calcio. Io quando vedo che il rogue che amo non ce la puo' fare sto male.

 

PERCHè LA GENTE DISPREZZA I ROGUE

Il modo in cui a magic un mazzo diventa "un tier 1", cioe' uno 

dei mazzi piu' forti, e' facendo top in qualche torneo grande. 

Dunque le persone definiscono mazzi forti quelli che hanno gia' fatto top, 

e mazzi di merda quelli che non hanno mai fatto top.

Questo modo di ragionare non ha alcun senso: una lista e' forte indipendentemente

da risultati in grandi tornei o no, e' forte se fa delle giocate forti,

se ha buoni matchup alla luce di un ampio testing.

Qui nascono "i mazzi di merda" che altri copieranno appena vedono che fanno top. 

Deck-builders, giocatori che amano inventare, noi siamo i pionieri del modern.


Bring to Light


Ogni tanto mi diverto a provocare la gente su cockatrice che dice che i miei mazzi fanno schifo.. mentre li batto 2-0.. 

scusate la sobrieta' ma amo provocarli e giocarci. non e' che io mi creda per davvero chissa' chi.

come potete vedere gioca bring to light. mazzo secondo me forte. io gioco esper zur. 

 

ATTO 1: MEDDLING MAGE BLOCCA LE SUE SEARCH FOR TOMORROW

----------------------------------------------------------------------------------------------

[22:34:15] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Meddling Mage from their hand.

[22:34:19]  DurpSheep: resolves

[22:34:23] DECK_ANALYSIS_metagame.it puts Meddling Mage into play from the stack.

[22:34:30] DECK_ANALYSIS_metagame.it sets annotation of Meddling Mage to "search for tomorrow".

[22:34:32] It is now the ending phase.

[22:34:47]  DurpSheep: 1 sec

             checking something

[22:36:48]  DurpSheep: lol ok

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

ATTO 2: BRAIN MAGGOT

---------------------------------------------------------------------------------------------------

[22:40:13] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Brain Maggot from their hand.

[22:40:33]  DurpSheep: lol ok

[22:40:44]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: bring to light

[22:40:47] It is now the ending phase.

[22:40:48] DurpSheep exiles Bring to Light from their hand.

[22:42:37]  DurpSheep: lol was hoping to play against an actual deck  <--- ECCO CHE PARTE LA LAMENTELA "CHE SCHIFO.. NON E' UN TIER1"

GLI SPIEGO CHE NON GIOCO BRAIN MAGGOT A CASO. CHE SO CHE E' MEGLIO SCULLER MA L'1X HA UN PERCHè. 

[22:42:56]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: you are missing the reason

    to understand brain maggot

    it's a 1x

E QUI DICE UNA COSA GRAVE. FU COSI' CHE DECISI DI PUNIRLO AMARAMENTE: 

[22:43:11]  DurpSheep: i mean

    any deck with tide medd and brain magot is garbage xd

TRADUZIONE: "OGNI MAZZO CON MEDDLING MAGE E BRAIN MAGGOT E' SPAZZATURA"

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

ATTO 3: PURGATORIO O INFERNO?

----------------------------------------------------------------------------------------------

CERCO DI SPIEGARGLI LA REALTA':

[22:43:23]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: this is a powerful rogue build

[22:43:29]  DurpSheep: no

[22:43:30]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i study deck building since years

[22:43:36]  DurpSheep: i dbout that

 

SECONDO LUI NON SO CHE CRIPTICO SI FA IN START COMBAT.. E' OVVIO..

[22:44:14]  DurpSheep: please learn to do phases correctly kid

[22:44:24]  DurpSheep: tap bounce

[22:44:28]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i am entering combat

[22:44:29]  DurpSheep: azctualy

    tap draw

    no

    you went

    right to attacks

[22:44:35]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i know i'm passing from start cobat

[22:44:35]  DurpSheep: roflmao

[22:44:38]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: it's obvious

[22:44:44]  DurpSheep: lol...

[22:44:47]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: cmon

------------------------------------------------------------------------------

 

ATTO 4 - LA SCONFITTA IN G1 UCCISO DA BRAIN MAGGOT + MEDDLING + SCULLER 

-------------------------------------------------------------------------

[22:45:08] DurpSheep draws 1 card(s).

[22:45:12] DurpSheep has conceded the game.

[22:45:13] DurpSheep has unlocked their sideboard.

------------------------------------------------------------------------

 

ATTO 5 - SE INSULTANDO ZUR GIA' MI INCAZZO, INSULTANDO MONOG TI MANDO GLI ELFI ARBOREI SOTTO CASA

------------------------------------------------------------------------------

[22:49:13]  DurpSheep: so what even makes you think this deck will do good vs the meta? xd

[22:49:44]  DurpSheep: most decks in the meta are already playing on the topdecks by turn 3

[22:49:49]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: this deck it's not for me

              i play monoG devtion

[22:49:59]  DurpSheep: that

              sounds

              terrible

[22:50:04]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i focus only rogue decks

[22:50:04]  DurpSheep: xd

             that isnt a rogue deck thats just bad

[22:50:16]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i can beat your ass with that after ;)

[22:50:21]  DurpSheep: mmmm

[22:50:27]  DurpSheep: id like to see you make it anyway at gp then

[22:51:11]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: i win this match

[22:51:18]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: then destroy you with mono green

[22:51:55]  DurpSheep: i mean all these decks loose to the meta xd   

 

MA DOVE TROVANO IL CORAGGIO DI SCRIVERE QUESTE PUTTANATE?

MA COSA NE SANNO? NON LI HANNO MAI TESTATI CAZZO.... 

PORCA PUTTANA.. E' COME DIRE CHE UNA E' BRUTTA SOLO 

PERCHè NON PIACE A UN TUO AMICO. DAI CAZZO.. ALMENO GUARDALA                                                      
IN FACCIA PRIMA. MA POI SOPRATTUTTO PRETENDERE DI SAPERE ISTANTANEMENTE COME PERFORMA UNA BUILD ROGUE CONTRO IL META INTERO E' ASSURDO PER CHIUNQUE. 
LASCIATELO DIRE CHE DA CHI LO GIOCA COME PERFORMA.. NON INFERIRE SENZA SAPERE... 

[22:52:14]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: tier players can't see

[22:52:28]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: then they get their ass beated

[22:52:30]  DurpSheep: lol if i was playing teir

[22:52:38]  DurpSheep: i wouldnt be playing 4 color scapeshift, i wouldnt even be playing scapeshift

 

EH CERTO PERCHè 4-c SCAPESHIFT E' UN ROGUE SECONDO LUI... MA VAI DA MARIA DE FILIPPI PER FAVORE.. LE SO PURE IO A MEMORIA LE UTILITY CHE TUTORA BRING TO LIGHT E HAI IL CORAGGIO DI CHIAMARLO ROGUE? MA CI RENDIAMO CONTO? 

 

[22:52:55]  DurpSheep: could just play mono white hatebears if you want to beat the meta 

<--- ALTRA CAZZATA. UN MAZZO CHE PERDE DA ABZAN 40-60. QUESTO CONFORMISMO SUPPONENTE        MISTO A UN CANNONE DI CAZZATE BRAINLESS LASCIA SENZA PAROLE
------------------------------------------------------------------------------

 

 

ATTO 6: SLAUGHTER GAMES.. CI RENDIAMO CONTO? 

------------------------------------------------------------------------------

[22:58:55]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: and btw slaughter games is terrible against midrange

[22:59:12]  DurpSheep: not against hatebears  < MA PER PIACERE. GAMES E' FORTE SOLO CONTRO MAZZI CHE VINCONO CON CARTE SPECIFICHE. 

           plus is tells me exactly what deck you are playing

           over me guessing if its a janky shit deck or just shit xd

[23:01:51] DECK_ANALYSIS_metagame.it plays Aven Mindcensor from their hand.
               -> quando so esattamente che giochi avere carte in sideboard non e' difficile.. 

-------------------------------------------------------------------------------

 

IL BOARD A QUESTO PUNTO ERA IO ZUR, CENSORE E RULE OF LAW. LUI 7 TERRE E DISPEL IN MANO. 

APPOGGIA BRING TO LIGHT E GLI DICO "ok, ma non puoi giocare l'altra magia.. c'è rule of law"

-------------------------------------------------------------------------------

[23:03:20]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: k but that's it

    you can't cast the other spell

[23:03:36]  DurpSheep: you think i dont know that? -> si incazza capito... 
[23:04:13]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: not everybody here in cockatrice knows

[23:03:44]  DECK_ANALYSIS_metagame.it: resolves

[23:03:50]  DurpSheep: geeze man for a so called 'pro' you act like you have your head up your ass

[23:04:03]  DurpSheep: learn to have soem damn self respect

                   have fun going 0-3

[23:04:15] DurpSheep has left the game. -> EH BEH. GIUSTAMENTE A DUE PUNTI VITA MORTO SUL                                                                                            BOARD DIVENTA BRAVO CON LA TASTIERA EH.. 

-------------------------------------------------------------------------------

 

LA SCENA SI CHIUDE COL RAGE-QUIT. EPILOGO INEVITABILE DEL "TIER PLAYER" CHE NON TROVA UNA GIUSTIFICAZIONE ALLA SUA SCONFITTA CONTRO UN "MAZZO DI MERDA" SE NON APPUNTO QUELLA DI ESSERE A TAL PUNTO SFORTUNATO DA AVER PERSO ANCHE CONTRO UN "MAZZO SIMILE".

 

QUESTE PERSONE NON SI RENDONO MAI CONTO CHE STANNO GIOCANDO CONTRO QUALCUNO CHE HA FATTO DEL ROGUE BUILDING UNO STILE DI GIOCO.

MA ALTRI GIOCATORI CONTRO CUI HO GIOCATO (CHE HANNO VINTO TANTO) MI FANNO I COMPLIMENTI PER LE BUILD, E INFATTI MI BATTONO. 

ALLORA IO VI CHIEDO QUESTO: 
1- PER APPREZZARE BISOGNA CAPIRE. E CAPIRE A MAGIC PORTA A VINCERE. QUINDI IMPARATE AD         APPREZZARE LE BUILD BELLE SE VOLETE VINCERE
2- IO DA GIOCATORE DI ROGUE PREFERISCO BECCARMI L'INSULTO E VINCERE DAL SOLITO PLAYER
     CHE NON RAGIONA CHE BECCARE IL PLAYER FORTE CHE CONNETTE COL CERVELLO E METTE A

     RISCHIO IL MIO WIN RATE.

 

Ricordate sempre: un giocatore forte ACCETTA LE PROVOCAZIONI, LE SCOMMESSE E LE SFIDE, PERCHè CREDE IN Sè STESSO. 

 

SE VI DICONO "FACCIAMO UN ALTRO MATCH DOPO" RISPONDETE "
-CERTO"
OPPURE, SE AMATE LA SPORTIVITA "
-distruggerti una seconda volta sara' un piacere"
.

Chi ha paura di mettersi in gioco non ha capito che il punto non e' vincere, ma migliorare divertendosi. 

Piu' giocate, piu' forti diventate.
Piu' giocate contro lo stesso mazzo, piu' siete certi se state sopra o sotto. 

Il giocatore migliore e il mazzo migliore vengono fuori nel match, non nel game. Vengono fuori dopo 5 match. Dopo 10 match. E' inevitabile. 
Se qualcuno vi batte, chiedete la rivincita.
Evitate il piu' possibile di lamentarvi della sfortuna.
Arrabbiatevi solo con voi stessi, quando commettete errori logici.
Quella e' l'unica rabbia proficua. 

 

 

Perforiamo questa coltre di ignoranza che circonda i rogue per favore. 



 


Un archetipo che "sembra" non avere i mezzi per vincere

Domanda sul Modern: GBx Rock è stato ed è un caposaldo del formato, sottoposto a vari ban e rimodificato tante volte, ma sempre in variazioni Abzan e Jund. Secondo voi qual è il motivo per cui un Sultai non ha i mezzi per essere un Midrange forte come Jund (ormai non più) e Abzan? Sideboard sprovvista? Non so darmi una risposta, qualcuno ci prova?

LikeShow More Reactions
Comment
Comments
Ska Bonk Gtff e murderous cut non possono sostituire pte o terminate. Gli manca una manland decente. Non ha lingering o kolaghan's per grindare. Non ha accesso al bianco per la side.
Poi giocare blu in modern spesso non merita il costo dello splash, poi giocare
...See more
LikeReply13 hrs
Nicola Cantafora Chi ha detto che non ha i mezzi? Esisteono liste con ancestral + decay + scartini (BuG) che sono forti eccome. Poi che la gente scelga di giocare altro come al solito e' un altro discorso
LikeReply13 hrs
Ska Bonk Infatti ha i mezzi per essere un midrange migliore di jund/junk, ma nn ha i mezzi per essere forte nel meta come gli altri fratelli bg. 
Per incasinare la manabase col blu (che la complica molto più delle altre versioni) personalmente preferisco star bg solido e giocare bob sopra AV. 
Poi, ripeto, per divertirsi al torneino in fumetteria o in posti dove si conosce il meta é un mazzo fantastico secondo me
LikeReply12 hrsEdited
Nicola Cantafora Non sono molto sicuro onestamente di queste affermazioni. Dire che un mazzo "non ha i mezzi" e' un vincolo stretto, perche' anche se dici "non ha stony silemce, non ha bolt, non ha Pte" ecc. niente toglie che un buon deck builder sia in grado di compensare in altro modo. Inoltre la mana base se costruita bene per definizione non e' incasinata. Puo" al piu' essere piu' complicata da costruire, ma ti assicuro che finche' parliamo di tricolor tra fetch e fastland si puo" fare quasi tutto. Poi non sono d'accordo sulla manland. Infatti la manland migliore dj abzan e' stirring wildwood, mentre BUG ha creeping tar che e' altrettanto forte. Non voglio affermare il contrario, ma le tue affermazioni mi sembrano soggettive e non verificabili
LikeReply112 hrs
Ska Bonk Se ci fai caso non sono stato io a dire che "non ha i mezzi"  comunque, come detto sopra, puoi compensare pte e terminate con gftt, ma non sarà MAI la stessa cosa, è inutile che ci giriamo attorno a questo fatto. 
La manland più forte di abzan è stir
rring, la migliore di ub è tar-pit: nessuna delle due è paragonabile a ravine e alla velocità con cui chiude i Game una volta arrivati al topdeck, in più dopo la prima girata sta fuori da bolt (che nel meta attuale nn vuol dire molto, ma è qualcosa). 
Per la manabase ovviamente dipende da cosa vuoi giocare. Ci sono liste che giocano i criptici, per quello dico che è più complicata la manabase (anche se sono d'accordo che questo sia sicuramente un problema marginale).
Comunque ti ripeto: avrei molto piacere di giocare bug e ho testato il mazzo in varie versioni. Purtroppo non lo trovo consistente come le altre versioni e ora come ora non mi sentirei sicuro a giocarlo ad un torneo di 5+ turni, però se riusciamo a trovare una shell quasi perfetta sarei felice di testare
LikeReply11 hrs
Nicola Cantafora Se PTE fosse cosi' fondamentale avremmo solo Abzan e Jund non esisterebbe nel meta attuale. Go for the throat e' obsoleta. Ora c'e' fatal push. E comunque sultai non la giocherebbe. Al limiye userebbe decay + smother
LikeReply9 hrs
Ska Bonk Eh infatti nel meta (faccio riferimento a quello online è quello scg perché abbiam più dati) è pieno di jund e manco un junk vero? É un po' che non vedo jund (ovviamente jund midrange, non stiamo parlando di shadow) fare risultati con costanza. 
Gftt s
arà anche obsoleta ma è l'unico modo che hai per risolvere tasigur, rana, smasher, endbringer, drowner, titano (poi volendo ancora stormbreath e i vari pezzi di LE, ma son mazzi che ultimamente si vedono poco e con i quali il mu è così brutto che nn merita generalmente settarsi di Main per quelli). 
Spero tu capisca che push e gftt non sono la stessa cosa. Decay + smother é orrenda come accoppiata, stai dicendo al tuo oppo "dai cala un drop a 4 che ammucchio" .
Comunque c'è pulse, ma a 3 sorcery in modern nn ci fa impazzire averne troppe copie
LikeReply9 hrs
Ska Bonk Il mazzo non aggra abbastanza da potersi permettere di non avere risposte ai pezzi più grossi del formato.
LikeReply9 hrs
Nicola Cantafora Se usi le top8 come argomentazioni gia' hai sbagliato il presupposto, perche' le top8 non sono dati per capire se un certo archetipo e' viabile. E' come se tu vedi in tv che qualuno e' diventato milionario vendendo calze a rete e inizi a pensare che per diventare milionario devi vendere calze a rete. Magari quel dato mestiere e' valido per arricchirsi. Ma la tv non mostra tutte quelle altre persone che si sono arricchite, magari anche molto di piu', facendo altri mestieri. Inoltre anche replicando quello che ha fatto lui, per te potrebbe non funzionare. Per rispondere astrattamente a questa domanda, cioe' se sultai e" giocabile o no, ci vorrebbe un qualcuno che giocando sultai midrange ti dice cosa gli farebbe comodo del rosso e cosa gli manca del bianco. Poi ti dice come ha risolto i vari matchup, e poi ti dice cosa ha in piu' di abzan e jund. Allora quella sarebbe una risposta utile. Risposte che "devono" essere cosi' "perche" il meta dell'SCG" sono poco utili. Perche' anche i mazzi rogue che ho giocato con successo non li gioca nessuno nell'SCG.

"l'odio" per i rogues