Gifts are meant to be Given

 


Deck analysis e' l'unico gruppo facebook dedicato allo sviluppo di veri mazzi "rogue" per il modern. 
Qui si lavora per sviluppare mazzi nuovi con la stessa cura e qualita' che -purtroppo-

viene riservata solo ai "tiers", i quali normalmente e per ragioni che comprendo perfettamente,

attirano la maggior parte delle energie dei talentuosi della community.

A volte da alcune piccole tech che i tier player applicano al loro tier deck intravedo questo talento, questa scintilla creativa dedita all'efficienza.
Io ho deciso di applicare il 100% delle mia capacita' ai rogue.
Non e' mai stata una scelta facile, lo ammetto.
Ho sempre dovuto lavorare il doppio o il triplo degli altri.

Ma trovo che questo sia il fiume che meglio incanala le mie energie permettendomi la vera espressione della mia essenza di giocatore.
Sono perfettamente consapevole che potrei vincere altrettanto bene con affinity, burn o in termini attuali grixis shadow ed eldrazi.
Ma preferisco avere tra le mani il mazzo che sento mio, salvo che ovviamente deve vincere.
In modo simile sarebbe facile colmare il divario tra tier e rogue solo ed esclusivamente per me.
Ma ancora una volta: questo non mi porterebbe alla piena espressione.
Una lista specifica puo' essere affinata fino alla perfezione, padroneggiata, raggiungere un
buon win-rate. Ma poi il meta ruota, e la ruota ricomincia.
Viceversa la passione che si trasmette agli altri e' un qualcosa che resta. 

Cosi' ho deciso di mettermi al servizio della community e aiutare tutti coloro che hanno un sogno: rendere competitive delle carte dimenticate.
Non perchè una determinata carta ingiocabile tipo Vizzedrix vada ottimizzata in modo forzato.
Bensi' perchè di fatto in modern ci sono molte carte che hanno un potenziale competitivo e possono essere sfruttate da chi vuole percorrere una propria strada, la quale ovviamente richiede di essere ineccepibili.

La decisioni di deck building e le decisioni di gioco devono essere effettuate senza essere emotivi.
La mente deve essere sgombra da preconcetti, ma al contempo pienamente tesa all'efficienza.
Io sono convinto che quando passi attraverso il percorso del rogue player, non torni piu' indietro.

Una volta acquisiti tutti gli strumenti di deck building creare diventa un piacere tale da essere impossibile rinunciarci.
In questo deck_doctor potete vedere che mi hanno obbligato a giocare storm e ho finito per giocare twin in side. Piu' che un piacere, buildare e' un'ossessione.

IL FIORE CHE SBOCCIA 

La cosa che amo di piu' e' vivere in quell'orizzonte dove ancora niente e' deciso.
Dove la lista potrebbe fare qualsiasi cosa e i confini del mazzo sono lontani, nebbiosi, tanto vasti quanto il pool di carte esistente. 

La costruzione di un mazzo consiste sostanzialmente nel cristallizzare una forma piuttosto che un'altra tramite una sequenza di decisioni.

La differenza tra un buon deck builder e un cattivo deck builder e' che quest'ultimo e' completamente assorbito nella carta che include. 

Un buon deck builder invece e' principalmente preoccupato di tutto quello che va escludere con ogni scelta. 

Piu' cresce l'abilita' del deck builder, piu' cresce la vastita' di carte e sinergie che vengono contemplate e di conseguenza la qualita' di quell'unica scelta . 

In questo senso un cattivo deck builder e' teso verso la carta che inserisce, mentre un buon deck builder prova un costante slancio verso cio' che non gioca in quanto e' costantemente in cerca del piu' piccolo aumento di power level su qualsiasi fronte. 

La massima aspirazione di un deck builder quando costruisce su un mazzo e' creare una forma perfettamente coerente su un piano logico. 

La vittoria scaturisce dalla correttezza delle scelte. 

Quello che molti giocatori non capiscono e' che se e' vero che la fortuna non si puo' controllare, possiamo costantemente controllare tutte le scelte. E le scelte sono tante. 

Proprio l'altro giorno stavo leggendo come la differenza tra chi e' sicuro di sè e chi non lo e' sta in quello che la persona focalizza. 

Se focalizzi solo le cose che puoi controllare avrai un approccio molto sicuro e vincente. 

Se invece focalizzi la tua mente su cio' che e' fuori dal tuo controllo sarai insicuro e negativo. 

Una cosa che aggiungo personalmente e' che salvo rare eccezioni una persona sicura e' anche piu' concentrata e lucida. 

Per questo motivo e' buona regola focalizzare solo cio' che possiamo controllare e cercare di controllare piu' scelte possibili. 
A tutti coloro che si sentono schiavi della fortuna giocando a magic dico solo questo: smettete per un periodo e imparate bene a giocare a scacchi. E' un'esperienza che vi puo' dare moltissimo. 

Dal momento in cui pesco la mia mano da 7 carte fino a quando uno dei due giocatori vince la partita ho preso tutte le decisioni che potevo prendere in quanto ogni carta nel mio mazzo e li' per un motivo.
E ogni giocata e' stata fatta per un motivo. 

La correttezza dei ragionamenti dietro alle scelte di un deck e' inutile se queste scelte non esprimono i propri ragionamenti. 

Il motivo e' semplice: se giochi una lista che non e' frutto dei tuoi ragionamenti puoi capire il perchè contenga determinate carte, ma non hai mai un'idea precisa di cio' che la lista esclude e perchè.
Potrebbero esserci delle carte che sono state escluse dall'autore ma che tu avresti incluso.  

Il dubbio e' la piu' grande forza creatrice a magic: una cosa che ho imparato con l'esperienza e' che persone diverse ottengono risultati in modo diverso.
Proprio oggi andro' ad analizzare una lista di un tier che online viene giocato in un determinato modo. 

Sebbene io abbia adottato una lista non mia provandola sulla mia pelle, la lista ha assorbito l'odore della mia pelle.
Ho scoperto che con quella data lista perdevo dei game perchè a mio avviso c'erano degli errori logici al suo interno. Uno di questi ad esempio e' l'assenza di mana seism.
Cosi' ho fatto degli aggiustamenti fino a trovare una lista che per me fosse degna di questo nome. 

Solo con essa ho fatto 5-0 online. 

Che poi questo risultato sia dovuto alla fortuna o alla skill non mi interessa stabilirlo.

Sarete voi a valutare osservando video replay della lega in questione: 



Tutto e' partito con questo messaggio: 


<<Ciao Nicola , ho letto la risposta al mio post su Deck Analysis e ho deciso di fare una donazione. 

Per prima cosa per ringraziarti del tuo lavoro sia sul gruppo che per gli articoli sul sito metagame.it
e poi per avere dei pareri sinceri e fondati su come migliorare il mio mazzo, in particolare manabase e sideboard.>>

Apro una breve parentesi, gli altri miei articoli su metagame sono questi:


[La fantastica storia di Zur: http://www.metagame.it/magic/42-italiano/2464-strategia-sviluppare-mazzi-rogue.html

Idillio Campestre: http://www.metagame.it/articoli-modern/2498-modern-deck-building-mono-w-enchantments.html

Prurito e aggressivita': http://www.metagame.it/articoli-modern/2572-modern-deck-building-mardu-land-destruction.html

Risorgere dal Cestino: http://www.metagame.it/articoli-modern/2724-modern-deck-tech-splinter-bin-.html

Un'estate Vulcanica: http://www.metagame.it/articoli-modern/2785-modern-the-budget-geyser.html

Un pacco di Ratti!: http://www.metagame.it/articoli-modern/2954-modern-rogue-deck.html]

 

Riprende il messaggio: 

<<Questa è la lista che gioco su mtgo partecipando esclusivamente a partite gratuite nella sezione pratica per torneo così da evitare sprechi di tix in e per prendere confidenza con il mazzo. 

Per quanto riguarda il main deck è un lista abbastanza comune di Gifts Storm giocata in modern, l'unica mia aggiunta sono le apostle's blessing, le ho messe per provarle tanto per ma con sorpresa mi stanno piacendo, proteggono le mie creature al modico prezzo di due vite, così posso permettermi di giocare 

creatura a turno due con una benedizione in mano per poi provare a scombare al terzo turno o comunque a non perderle con troppa facilità. La sideboard è un po' improvvisata scopiazzando qua e là.

Non ho giocato tantissimo, circa 25 partite ma ho creato un foglio excel dove segno ogni partita 

che faccio scrivendo punteggio, commenti in merito alla partita, sidate particolari e se portano vantaggio o meno e percentuale di vittoria. Per ora sono al 40% di winrate e spesso vinco il primo game e poi sbaglio a sidare o non ho risposte adatte e mi faccio rimontare perdendo 1 a 2. Hope of ghirapur l'ho messo per avere possibilità di scombare contro control in sicurezza però sinceramente un 1x non penso faccia granché, in circa 15 partite lo avrò sidato in 3 volte è mai pescato.

Crumble to dust stessa cosa. Per il resto ho usato quello che avevo già nella mia collezione.

Vorrei iniziare a giocare leghe modern per avere degli stimoli in più e fare bene con il mazzo ma prima di iniziare a perdere soldi vorrei perfezionare il mazzo così da avere una lista solida e concentrarmi sul mio gioco. Come hai già potuto leggere nel post ho un budget limitato a poco più di 50 tix e sono indeciso tra tre vie (ho escluso le leyline of sanctity ma aggiunto altro).

La prima è quella di prendere 6 fetch con il blu, 4 flooded strand e 2 polluted delta per circa 44 tix.

Con 6 fetch migliora la stabilità del mazzo e cala la possibilità di inchiodarsi pescando terre?

Ho letto un articolo su metagame dove analizzano la probabilità di avere vantaggi con le fetch e si conclude dicendo che il vantaggio reale è troppo piccolo e arriva troppo tardi ma sinceramente non mi ha convinto. La seconda è quella di prendere 3 Blood Moon (45 tix) da mettere in side.

Penso che questa carta possa darmi una grande mano contro BGx e Death'shadow visto che sono mazzi tricolore molto fastidiosi per il mio mazzo. La terza riguarda sempre la side: 4 madcap experiment e 2 Platinum emperior (24 tix circa). Non so quanto possa essere performante ma più di qualche lista li gioca. Penso possa aiutare contro aggro per prendere tempo in attesa della combo ma non so se è performante contro BGx e Death'shadow. Potrei anche intraprendere tutte e tre le vie però in tutta sincerità vorrei andare per gradi, sono uno studente che non lavora e preferirei non spendere 100 

euro tutti insieme ma dare priorità a un po' di solidità e a prendere confidenza con il mazzo che mi piace molto e rispecchia il mio stile di gioco, amo follemente i combo non interattivi, la vedo come una sfida con me stesso per trovare la via migliore per vincere, ho giocato in real Ad Nauseam per molto tempo ma purtroppo poi ho venduto tutto perché nella mia zona non c è una comunità di magic con cui giocare più volte a settimana.  Dopo averti dato il buongiorno con questo messaggio lunghissimo e noiosissimo attendo un tuo parere iniziale su come procedere e eventuali modifiche al mazzo. 

Mi rendo anche conto che la mia richiesta va fuori dalle competenze del gruppo visto che non si tratta di un rogue deck quindi mi accontenterei anche solo di chiacchierate costruttive sul mazzo, sul metagame modern online, side e come comportarmi a seconda del mazzo che sto affrontando e non ti chiedo di metterti a testarlo come è scritto sul link nel tuo commento anche perché non è una lista da affinare ma si tratta del mio modo di giocare. Grazie per la disponibilità.>> 

 

 

GABRIELE PINNA - lista di partenza del giocatore: 

 (***)

4 Baral, chief of compliance

4 Goblin electromancer

4 serum vision

4 sleight of hand

2 grapeshot

2 past in flame

4 pyretic ritual

4 desperate ritual

4 manamorfosi

4 Gifts ungiven

3 remand

3 apostle's blessing

4 steam vents

4 shivan reef

4 sulfur falls

4 isole

2 montagne

 (***)

3 dispel

1 negate

2 repeal

2 enchoding truth

1 Hope of ghirapur

3 lightning bolt

2 empty the warrens

2 Smash to Smithers

1 crumble to dust

 (***)

 

A una prima letta ho notato alcuni elementi importanti:

-la prudenza: il giocatore in questione gioca solo partite gratuite. questo indica grande umilta' e auto-consapevolezza dei propri limiti, che e' un ingrediente chiave per arrivare a giocare bene i mazzi, specialmente i rogue-decks. Una cosa che vedo in molti e' che pretendono di saper giocare da subito 

perfettamente dei mazzi rogue. Tuttavia specie alcuni archetipi complicati hanno una curva di apprendimento lunga. quanto piu' si e' consapevoli di questa curva e ci si muove lentamente e con costanza lungo di essa quanto piu' diventa possibile per il giocatore in questione arrivare nel punto piu' alto possibile. 

-il budget: il giocatore in questione come vuole spendere il meno possibile. Di questa cosa ovviamente ho tenuto conto, anche se parlando di MTGO online ho subito eliminato qualunque strada che avrebbe avuto 0 possibilita' di fare profitto, giacchè nom ha senso risparmiare su una lista se poi devi realizzarci una perdita, e inoltre gli ho anche spiegato come renderlo "full-cost" col tempo. 

 

 


Un mese dopo

Oggi voglio prestarmi all'approccio che tanto piace al giocatore di magic: avere tutto e subito. 
Infatti ho messo prima il video col risultato di qualunque discorso sull'efficienza.

Allo stesso modo eccovi uno degli ultimi messaggi (circa un mese dopo) da parte di Gabriele, il quale mi ha autorizzato a pubblicare tutto:


Come vanno i test?

Gabriele Pinna
Gabriele
Benone 😀 da un prima lega pagata 8 tix sono arrivato a 240 play points e 7 chest. Ora nell ultima lega sto 3 1 quindi potrei aumentare le chest vinte.

Ho giocato più versioni del mazzo e mi sono fermato ad un main deck simile al tuo fatta eccezione per il criptico, sto provando un echoding Truth per levare pali molesti ad un costo più basso. La side alterno il piano Kiki ad altre sideboard ( l ultima che sto provando è simile a questa https://www.mtggoldfish.com/deck/669867#online. per fronteggiare dredge, Living end e Shadow deck )
Il problema è che ancora non riesco a trovare una sideboard che mi soddisfi del tutto, in alcuni matchup preferisco avere il piano b mentre in altri preferirei avere Blood Moon, ad esempio ieri ho vinto contro jund facendo luna di secondo e chiudendo di Goblin.
Gifts Storm by ManuGodineau Deck
Gifts Storm by ManuGodineau deck list with prices for Magic: the Gathering (MTG).
mtggoldfish.com
Gabriele Pinna
Gabriele
Sto provando a montare una lista che abbia Blood Moon di main così da migliorare un po' g1 verso mazzi tricolore come Shadow che sono molesti per poi switchare al piano b scegliendo se tenere o meno le lune. Solo se ancora non so come modificare il main, appena ho tempo di giocare l ultima partita e chiudere la lega ci butto un po' di tempo e provo
Gabriele Pinna
Gabriele
Per adesso le leghe mi hanno fruttato ben 3 fetch nero blu ahah quindi non male per ora
Seen by Gabriele Pinna at 15:08

Nicola


Per cui siamo partiti dal risultato pratico, che e' visibile anche al giocatore piu' grossolano, per poi scendere sempre piu' in profondita' verso l'anima: i concetti.
Siamo partiti da una lista grezza e siamo arrivati ad un 5-0 da parte mia e un profitto da parte del player che con la mia assistenza e' arrivato lontano. 

IL FIORE E' SBOCCIATO. 

 


Il seme della pianta

Scherzosamente chiamo questa forma di assistenza sui mazzi altrui "deck doctor" perchè un famoso streamer americano da cui ho imparato molto, Michael Jacob, su twitch rispondeva in modo estremamente acido e scontroso "I'm not a deck doctor". 

Non pensavo che avrei montato il mazzo. E' stata una mia scelta successiva. 
Ci ho speso circa 2 giorni all'inizio dopo i quali mi sono limitato a scrivere questo: 

<<Per occuparmi del tuo caso mi limitero' ad ottimizzare la lista di MrFrenchy, grande interprete dell'archetipo da quando e' uscito Baraal. Nello specifico la sua guida e' veramente seria e precisa. 
So che ci ha lavorato con passione totalizzando molteplici 5-0 in leghe competitive
Ti raccomando di leggere quindi di leggere in primis la sua guida che useremo come punto di partenza per comprendere questo stile di gioco. 

 

Gifts storm si puo' considerare un tier1 tra i mazzi combo (e' il piu' giocato tra i combo secondo mtgtop8). Il mio obbiettivo sara' quindi darti molto velocemente una lista ottimizzata per un budget basso,  rimandando tutta l'analisi in termini di matchup all'esperto del mazzo

 

In circa 10-15 minuti di ricerche ho fatto qualche modifica alla lista di MrFrenchy che risaliva comunque a 3 mesi fa. Ho notato che alcune delle ultime liste giocano merchant scroll per tutorare gifts ungiven.
Credo che questo sia dovuto al recente meta in cui mazzi come death's shadow tendono a scartare il tuo gifts ungiven, rendendo desiderabile avere dei modi per cercarlo nel mazzo. 

 

MANA BASE BUDGET 
La tua mana base e' il picco massimo che puoi raggiungere con un budget minimo. 

Escludiamo infatti: 

-fetchlands

-spirebluff canal

Le terre che giochi ora sono quelle che danno il miglior compromesso tra efficienza e costo nel client online: 

 


A questa mana base devi rigorosamente accostare le restanti 42 carte non-budget che adesso andremo a dissezionare. 
Su queste non e' possibile risparmiare perchè essendo un combo creano un requisito di power level minimo essenziale a poter vincere abbastanza da fare degli upgrade con le vincite. 
Il successivo upgrade alla mana base lo ottieni togliendo 2 isole, 1 montagna e 1 steam vents ed inserendo 4 flooded strand (7 tix l'una). 
Il successivo upgrade lo ottieni eliminando le flooded strand ed inserendo 4 scalding tarn (28 tix l'una). 
A questo punto avrai il mazzo completo. 

SIDEBOARD

Qui possiamo risparmiare lasciando perdere blood moon, leyline e qualunque cosa. 

Il problema principale di storm e' che vinci g1 poi l'avversario inserisce la side ed e' piu' attrezzato a combatterti.  
Unendo le possibilita' incredibili dei colori UR, l'effetto secondario di baraal e la possibilita' di creare qualcosa di tanto budget quanto efficace ho prescritto una sideboard trasformativa al posto di una sideboard regolare.
Cos'è una sideboard trasformativa? E' un insieme di 15 carte che combinate alle altre 60 di base permettono di cambiare completamente il piano di gioco in g2 e g3. 
Questo non esclude che il giocatore possa non inserirla e mantenere il mazzo col suo piano iniziale, o inserirne solo una parte. 
Questo dipende in gran parte da una valutazione del giocatore circa quale sia la strategia migliore per aggiudicarsi i game successivi al primo tra le due disponibili. 

 
IL FILO STRATEGICO
Qui termina l'analisi introduttiva e inizia il processo creativo.
Ancora prima che una lista, un mazzo e' un concetto astratto. 
Il deck building per me e' prima di tutto una questione concettuale. 
Su quali sinergie e quindi su quali filoni strategici vado ad incidere? Ramp? Valore? Tempo? Attrito?
Non e' tarmogoyf a tenere in piedi un mazzo ma l'idea stessa di voler creare attrito.
Nel momento in cui si concepisce l'attrito come stile di gioco allora nascono mazzi come BG Rock (the rock and his millions). 
Non e' possibile fare deck building se non si ha una chiara idea di cose e' perseguibile a magic.

Quello che forse sfugge e' che dietro a ogni lista non c'è solo la voglia di vincere, ma l'espressione di idee e concetti strategici.

Vincere a magic e' paragonabile a percorrere una distanza con un veicolo a propria scelta.

Le varie strategie sono i diversi veicoli. 

E' possibile dire che un veicolo e' piu' veloce o piu' costoso di un altro ma ognuno e' una dimensione a sè. Il modo in cui viaggia un camper e' un'altra dimensione rispetto all'auto. 

Dire che la macchina e' meglio del camper perchè va piu' veloce non avrebbe senso: il camper trasporta piu' peso.
Allo stesso modo quando scegliamo uno stile di gioco dobbiamo pesare le carte in rapporto al nostro stile di gioco. 

Le carte che impieghiamo in control hanno un power level diverso se impiegate in tempo-combo. 

Un esempio classico e' mana leak e remand. Mana leak nel 2014 viene giocata in UWR control e non in Splinter Twin. Il primo di questi mazzi punta a scambiare risorse in modo efficiente per poi vincere di celestial colonnade. Il secondo punta a trovare la combo e poi creare la finestra temporale adatta per scombare. Il primo possiamo definirlo control, il secondo tempo-combo. Remand e' molto forte in tempo-combo proprio perchè è sinergica sia con l'esigenza di trovare la combo pescando che con l'esigenza di rallentare l'avversario. Essa permette di non scambiare risorse. Di limitare lo scambio al mana speso da tutte e due le parti. Preservare il proprio numero di carte in mano e' fondamentale per un mazzo che punta ad assemblare una combo. Viceversa UWR control vuole liberarsi per sempre della potenziale minaccia "counterata" perchè ci mette molto a vincere. E dopo aver scambiato le risorse utilizza altri modi per recuperare lo svantaggio carte. Per questo preferisce mana leak. 

 

Il power level delle carte va considerato sempre in rapporto al piano del mazzo. 

Chi dice "verde = goyf" per me non ha capito cos'è il deck building.
Il piano del mazzo esiste in una dimensione "astratta" che prescinde dalle carte. 

Le liste di carte sono concetti dinamici, spesso pensati da altri e messi in moto da noi.
Ma qualcuno alle origini ha ideato quel piano di gioco come un concetto astratto. 
Persino la mana curve che tutti oggi usiamo e' stata in realta' inventata nel 1996

LA LISTA RISPECCHIA LA COMPRENSIONE DI GIOCO DEL GIOCATORE
I giocatori nuovi spesso inseriscono carte definite "ingiocabili" proprio perchè nella loro visione soggettiva quelle carte sono forti.
Per arrivare a fare del buon deck building e' necessario evolvere la propria comprensione soggettiva del power level sbattendo la testa sulle proprie idee piuttosto che limitarsi a "mimare" la concezione altrui. 
Prendiamo sempre l'esempio dei giocatori nuovi: mettono delle carte che li attirano nei mazzi e poi andando a scontrarsi con una realta' competitiva capiscono autonomamente che quelle carte non sono forti. Spesso qui inizia il processo di "sconforto e conformazione" in cui per vincere montano mazzi "tier" di indubbia potenza. Tuttavia per pochi arriva il terzo step: quello in cui dopo aver migliorato la propria concezione strategica del formato e' giunta l'ora di tornare sulle proprie "idee personali", sulla propria "dimensione interiore del gioco" e cercare di farla emergere.
Che in altre parole vuol dire arrivare a giocare non quello che e' forte secondo tutti, ma quello che e' forte secondo il gusto personale. Questa visione puo' coincidere o no con le liste giocate da altri, ma a questo punto non piu' importante se la lista a cui si e' pervenuti e' simile ad altre perchè ci si e' pervenuti partendo dalle proprie convinzioni personali.

Personalmente parto sempre dalla mia concezione personale del gioco, del tempo, del valore, della consistenza e di tutte quelle variabili invisibili che definiscono una strategia quando fornisco una lista.

Trovo inoltre piu' utile trasmettere il concetto strategico che sta dietro alla lista che fornire la lista in sè. Infatti una lista varia col metagame, mano mano che nuove carte vanno in stampa. 

Un concetto interiorizzato sopravvive a qualunque metagame e puo' essere interpretato con intelligenza da un giocatore che l'ha fatto suo.

Da qui l'esigenza di citare all'interno di questo "deck doctor" delle potenti metafore di uno dei compendi strategici piu' famosi al mondo, l'arte della guerra di Sun Tzu. 

 

Elaborare una strategia "rogue"

La prima cosa che attacco sono i piani del generale nemico. Solo dopo attacco il suo esercito, le sue pescate, le sue giocate. Se il mio mazzo e' creato per battere il suo mazzo, le mie pescate in media batteranno le sue. 

<<La tua formazione sia senza forma. In questo modo anche le spie più abili non avranno nulla da scoprire, né un esperto potrà elaborare una strategia efficace contro di te.>>  -Sun Tzu

Coloro che selezionano un mazzo tier che sta bene nel metagame online troveranno comunque altri giocatori ben preparati ad affrontarlo, proprio perchè è un tier e attira l'attenzione. 

Coloro che invece scoprono una formula forte e ancora sconosciuta si attesteranno incontrando un numero inferiore di ostacoli. 
Copiare strategie note in questo senso vuol dire concedere dei vantaggi informativi.
Pertanto da un punto di vista teorico non e' giustificabile almenochè non esistano mazzi sconosciuti con lo stesso power level di quelli conosciuti. Le carte di Amulet Bloom ad esempio erano in giro da anni eppure il ban di summer bloom ha impiegato tempo a maturare. Questo dimostra che i mazzi dal power level elevato non per forza compaiono nelle top. Probabilmente ne esistono alcuni che non sono stati neanche mai pensati. Viceversa se tutti giochiamo le stesse carte sapendo esattamente cosa gioca l'avversario ci scontreremo a chi topdekka meglio limitatamente a chi fa meno errori. 

Ma assumendo che ambedue i giocatori giochino bene, sara' uno scontro tra le carte pescate e non tra le menti delle persone sedute al tavolo. 

 

<<In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria.>>

Scontrarsi nell'arte della guerra ha un'accezione negativa, in quanto indica un pari scambio di risorse. 
Nella guerra tra stati se due nazioni si scontrano con sanguinose battaglie in cui ambedue i lati perdono buona parte dei loro uomini non solo si impoveriscono grandemente ma si rendono prede facili per tutte le altre nazioni confinanti. Percio' Sun Tzu afferma: 

<<Chi riporta la vittoria in battaglia e' riconosciuto da tutti come un generale esperto. Ma questa non e' la vera abilita'. I generali d'un tempo vincevano rendendo facile vincere. Le vittorie ottenute dai maestri della guerra non si distinguono ne' per l'uso della forza ne' per l'audacia. I loro successi in guerra non dipendono dalla fortuna. Percio' il generale esperto crea situazioni grazie alle quali non potra' essere battuto e non si lascia sfuggire alcuna occasione di porre in condizioni di inferiorita' il nemico.>>

Vincere un mirror match di abzan in questo senso non si puo' neppure definire vittoria, poichè e' determinata in buona parte dalla fortuna e solo in parte dall'abilita' del giocatore.
Percio' e' nostra intenzione isolare il piu' possibile il fattore fortuna non facendoci sfuggire nessun potenziale vantaggio.
Non e' infatti nostra intenzione scontrarci, bensi' sottomettere un nemico gia' vinto.
Finiremo inevitabilmente per scontrarci in alcuni match ma cercheremo di essere il piu' possibile artefici del nostro destino. 

IL CAMBIO DI TERRENO

Stai giocando un mazzo budget, senza fetchland e hai poca esperienza. 

Le tue percentuali sono 40-60 al momento ma suppongo tu sia in cerca della chiave per la vittoria.
Vuoi realizzare il tuo sogno: guadagnare col mazzo che ti appassiona: DEVI VINCERE in qualche modo. Ed io sono qui per elaborare la strategia giusta.   

 

"Un terreno sul quale la forza dell’attacco è pari per noi e per il nemico è aperto.
Su questo terreno sfidare al combattimento è rischioso e combattere 
non è vantaggioso." -Sun Tzu

 

Se dovessimo giocare liste classiche (es. storm classico vs BGx classico) tu saresti svantaggiato, 

in quanto hai un budget limitato e hai meno esperienza. Cosi' andiamo a "mascherare" queste mancanze.. a spostarci su un terreno diverso, il terreno che Sun Tzu descrive come "ricco di insidie".
Qui la sorte si puo' ribaltare in modi inattesi. Anche un esercito possente puo' cadere contro un pugno di uomini.

 

"Un terreno circondato da ostacoli naturali, come montagne, è limitato.

Quando occupi per primo un terreno limitato, bloccane i passi e poi attendi il

nemico" -Sun Tzu

 

Pianificando una combo che il nemico non conosce ci andiamo a porre in un terreno sconosciuto, ne blocchiamo i passi e siamo pronti a tendergli un agguato. 

Sun Tzu diceva: 

"Chi è veramente esperto nell’arte della guerra sa vincere l’esercito nemico senza dare battaglia, prendere le sue città senza assieparle, e rovesciarne lo Stato senza operazioni prolungate.

In guerra è meglio conquistare uno Stato intatto. Devastarlo significa ottenere un risultato minore"

 

A magic the gathering dare battaglia vuol dire giocare a chi pesca meglio. 
Assediare le citta' vuol dire esporsi a carte pericolose che il nostro avversario ha in sideboard. 
Rovesciare lo Stato con operazioni prolungate vuol dire dare all'avversario molti occasioni per completare il suo piano. 
Il giocatore abile conquista il match nel modo piu' pulito possibile: isolando al minimo l'impatto della fortuna e mettendo alle strette l'avversario con una strategia che attacca il punto debole con la risorsa forte. 

 

"L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. 

 La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare. 

 Le possibilità di chi sa impiegare abilmente le forza laterali sono vaste e infinite come il cielo e la terra, 

 inesauribili come le acque di grandi fiumi."

 

L'utilizzo delle forze laterali (soluzioni innovative proprie di un rogue builder) si coniuga perfettamente alle tue esigenze di budget (carte poco giocate costano poco per la legge dei prezzi). 
Queste sono le possibilita' vaste e infinite come il cielo che dobbiamo sfruttare.

<<La forma che vince i molti, non appare ai molti. Dopo la vittoria, la mia forma sarà palese a tutti.
 Prima della vittoria, nessuno sa la forma che impiegherò.>>

La difesa migliore non fa capire dove attaccare. L'attacco e' la miglior difesa. 
Grazie a una sideboard trasformativa che cambia volto al nostro mazzi con sole 15 carte rendiamo inefficace l'hate avversario proteggendoci simultaneamente dal suo piano di vittoria. 

 

"Per essere certo di conquistare la zona dove hai impegnato battaglia, attacca un punto che il nemico non difende. Per essere certo di tenere ciò che difendi, attestati dove il nemico non può attaccare".

 

Laddove i giocatori pensano a storm come un mazzo all-in senza counter veri, in g2 andremo a inserire un numero di risposte che il nemico non e' attrezzato a perforare. Grazie alle merchant scroll di cui abbiamo parlato prima sara' possibile avere non 4 copie di pact of negation ma ben 6.
A queste possiamo unire il playset di remand e 2 di ordine criptico.
Combinando tutto con l'effetto pesco/scarto di baraal andiamo a creare una vera e propria cortina di counter che permettera' di sfruttare il nostro generale da un'angolazione diversa.



Pact of negation of negation e' il counter perfetto.. fin quando non dobbiamo pagare 5 mana nel turno successivo.
Se pero' fossimo in una posizione in cui non possiamo perdere la partita,  useremmo i nostri counterspell esclusivamente per rimanere sul terreno dove ci siamo attestati. 
E allora e' qui il nodo della nostra strategia: occupare il terreno prima del nostro avversario.
La fase chiave e' la preparazione. 

Un esercito vittorioso prima vince, poi dà battaglia; un esercito destinato alla sconfitta prima dà battaglia, poi spera di vincere. -Sun Tzu

Prima di scontrarci ci assicuriamo di aver eseguito preparativi sufficienti. 
Usando le nostre magie di manipolazione blu che in g1 usavamo per trovare la combo andremo a prepararci con almeno un patto blu in mano e solo successivamente andremo a castare madcap experiment



Madcap experiment solitamente e' un semplice drop a 4 che permette di mettere sul campo di battaglia Platinum Emperion dal mazzo. Non servono particolari preparativi per giocarlo. Tuttavia una volta entrato noi saremo quasi sempre tapped out dato il suo elevato costo.

Il nostro avversario potra' giocare la sua liliana del velo o il suo path to exile per mettere fine alla nostra semi-invulnerabilita'.
E' possibile aspettare il quinto turno (o il quarto turno con un rito in mano) per proteggere Platinum Emperion con Swan song. 
Questo pero' ci costringe ad aspettare un turno in piu' e non ci protegge dalla combo di ad nauseam o da liliana. 
La flessibilita' di proteggere Platinum Angel con pact of negation e di entrare in un sistema di gioco in cui abbiamo 4 force of will nel mazzo e' un'arma da non sottovalutare. 
Questa pero' arriva ad un costo: saremo si protetti dal danno di Madcap e dalla clausola di patto ma solo a condizione di proteggere l'angelo a tempo indefinito.


Se il nostro avversario ha dei modi per rimuovere angelo che noi non possiamo counterare dovremmo limitarci a vincere con empty the warrens in g2 e g3 proteggendo i goblin questa volta da un'eventuale rimozione di massa. 
In tutti gli altri casi angelo sara' un piano non solo viabile ma anche piu' conveniente da proteggere di platinum emperion. 
Andro' a spiegare in che modo tale strategia non solo sia applicabile, ma sia anche notevolmente rispettosa delle nostre tasche. 

Il piano post side: 

Il nemico cerchera' di bloccare il nostro piano "storm" visto in g1 con carte come calice del nulla, rule of law e rest in peace. Madcap experiment non passa da nessuna di queste. 
La difesa migliore non fa capire dove attaccare, e la nostra difesa e' al contempo un attacco che non fa capire come difendersi. 
Difficilmente il giocatore medio inserira' ancient grudge o spacca artefatti in g2. 
E se abbiamo vinto g1 ci basta sfruttare questo vantaggio in g2 per assicurarci il match.
Dopo il primo angelo ne arrivera' velocemente un altro, e salvo casi particolari ecco che abbiamo creato una vittoria laddove rischiavamo la sconfitta. 

"Un tempo i generali esperti, prima d’ogni cosa cercavano di rendersi invincibili, poi aspettavano il momento in cui il nemico era vulnerabile"  -Sun Tzu


Il sistema di gioco post-side:
-Utilizziamo cantrip e peschini come un midrange normale. 

-Utilizziamo baral per attirare le removal (lo lasciamo dentro per pact of negation) 

-Facciamo madcap experiment di secondo/terzo usando i riti, proteggendo platinum angel con pact of
 negation. Possiamo usare anche i riti per arrivare a 7 mana e giocare angelo al naturale. 

 Scartiamo quindi i riti in eccesso con baral quando counteriamo con remand/pact. 

-A quel punto qualunque tentativo di distruggere angelo di platino verra' counterato da una catena di  pact of negation gratuiti (non  possiamo perdere) supportata dal draw/discard di baral e dalle merchant  scroll che tutorano altri patti. Altre volte solo angelo di platino, senza neanche protezione puo' vincere
 (pensiamo a chi si affida a  decay e fatal push per rimuovere). 

-Al primo angelo presto si aggiungera' il secondo, e saranno i nostri 4/4 a portare a casa il game nel  cielo, proteggendoci nel mentre a 360 gradi da qualunque minaccia. 

 

"La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile."  E chi gioca artefatti, si mostri storm. 

 

-Nicola 

 


Aggiungo una nota al margine: questa strategia ha un fattore di rischio in termini di inevitabilita'. 
Se non sapete cosa vuol dire inevitabilita' leggete qui -> http://magic.wizards.com/en/articles/archive/level-one/inevitability-2014-12-08
E' vero: se l'avversario non riesce a togliere i platinum angel possiamo vincere addirittura di mill. 
Tuttavia esistono delle risposte: pensiamo a supreme verdict. 
L'idea di base era quindi di creare una sideboard che Gabriele, con un budget limitato, potesse utilizzare per strappare alcuni games (e fidatevi che li strappa). 
La solida alternativa se si gioca questa lista laddove questo piano funziona male (pensiamo a un mazzo che gioca seismic assault) e' quella di restare storm anche post side. 
Un altro aspetto e' che se giocate offline i vostri avversari vedranno gli angeli di platino. 
Per questo io ho consigliato questa strategia a Gabriele che come me gioca online. 
Se giocate offline dovete fare i conti con maggiore visibilita' della vostra side nel contesto dell'evento. 

IL SEME DELLA PIANTA E' STATO GETTATO


IL DNA DELLA PIANTA

Prima di andare avanti vorrei prendermi un breve momento per ricordare "l'eredita' concettuale della lista".
MrFrenchy per primo ha ottenuto risultati online con gifts storm successivamente all'uscita di baraal
(vedi il suo canale you tube -> https://www.youtube.com/channel/UCeotm69sLDctyoqAwYCck_g)
egli cita James Zornes come sua lista di partenza -> http://sales.starcitygames.com//deckdatabase/displaydeck.php?DeckID=99510

Un mazzo non e' una lista, ma tutti i concetti pensati nel tempo che hanno portato a quella lista. 

Questi concetti non si applicano solo a questa lista specifica ma a espandono la vostra competenza e la vostra immaginazione di giocatori. Per questo ho voluto dedicare qualche riga a chi ci ha lavorato in precedenza. 

 

Devo dire che mi sono appassionato al mazzo. Sara' il mio piano trasformativo, sara' che baraal e' davvero un upgrade a goblin, ma e' molto solido. 
Ti lascio con una citazione di McFrenchy che fa capire quanto buona sia la sua guida a baraal storm:

<<Use Gifts Ungiven to search for manamorphose, pyretic ritual, desperate ritual, and past in flames. If they give you either ritual, you can cast past in flames. If they give you manamorphose and past in flames, you still have enough mana to cast past in flames. You then recast all rituals in your graveyard, and utilize the manamorphose flash back to make additional blue mana. You will have at least 6 mana available, which you can use to recast gifts ungiven getting more rituals and a grapeshot. Repeat the above steps, and utilize excess blue mana to cantrip for more mana or spells to cast. This loop will typically generate 15+ storm count, allowing you to grapeshot your opponent to death.>>

 


Il seme germoglia

 
Il deck doctor e' dunque finito ma la passione e' nata. 
Grazie al carattere "rogue" che gli conferisce il piano post-sideboard trasformativo ho scoperto di avere una passione per storm. Ho venduto delle carte del mio vecchio mazzo e l'ho assemblato sul client. 

Con l'amore e l'impegno prolungato ogni lista puo' crescere. 
Quanto bello il fiore e alto lo stelo pero' e' gia' scritto nel DNA. 
Non tutto ha potenziale e solo chi ha molta esperienza riesce a vedere dove c'è prima che
qualcun altro abbia tentato un solido percorso con la lista.
 

Amo mettermi al tavolino a scombare per conto mio fino a raggiungere quel grado di maestria del mazzo in cui conosco tutti i possibili modi di raggiungere la fine della catena. 
Da questo punto in poi ci ho lavorato liberamente, senza donazioni o richieste. 

Come avete visto nel video una vera crescita implica flessibilita'. 
Non sono restato incollato ad un piano post side: quando ho capito che avrei potuto fare meglio con un altro piano ho cambiato.  

Sono partito lavorando dalla lista consigliata a Gabriele: 


Come trasformare da un piano all'altro:


STORM TO MADPACT 
*************************
+3 platinum angel
+4 madcap experiment
+4 pact of negation
+3 peer trought depths
+1 echoing truths
*************************
-3 goblin electromancer
-4 pyretic ritual
-1 mana seism
-3 gifts ungiven
-2 past in flames
-2 grapeshot
*************************

 

Madpact Storm by Nicola Cantafora 
4 Baral, Chief of Compliance

4 Goblin Electromancer
4 Desperate Ritual

4 Manamorphose

4 Pyretic Ritual

3 Remand

4 Gifts Ungiven

4 Serum Visions

4 Sleight of Hand

2 Grapeshot

2 Past in Flames

2 Merchant Scroll

1 Mana Seism

4 Steam Vents

4 Shivan Reef

4 Sulfur Falls

4 Island
2 Mountain

 

// 15 Sideboard

SB: 3 Platinum Angel

SB: 4 Pact of Negation

SB: 3 Peer Through Depths

SB: 1 Echoing Truth

SB: 4 Madcap Experiment

 


ALCUNI PIC DEL MAZZO IN AZIONE: 


Fastidiosi contropiedi: 


DA QUI IN POI LA PIANTA HA MESSO RADICI ED E' CRESCIUTA:
La lista si e' evoluta moltissimo quando ci ho lavorato per conto mio. 
Mi sono andato a scontrare con i limiti di questo piano post-side e come avete visto nel video ho fatto 5-0 e molti 4-1 ma con una sideboard diversa. 
Tuttavia ho mantenuto un piano trasformativo che rispecchia in modo fedele lo spirito dell'arte della guerra di Sun Tzu e per me ha funzionato davvero bene grazie a tutte le carte di hate sprecate e all'effetto sopresa creato. Facendo un bel salto nel futuro non consiglierei di giocare storm in questo meta.Non eccelle contro grixis shadow. 
Ora come ora al tempo della stesura, quindi mesi dopo, sto giocando una versione modificata di uwr twin con madcap experiment che e' stata a sua volta un'evoluzione del mio twin storm. (quindi qui siamo di due liste indietro).
Come al solito seguendo deck analysis rimanete costantemente aggiornati su quello che gioco.

Nel prossimo articolo spieghero' il "cuore dello sviluppo", ovvero il processo che separa questa lista "budget" da quella del video, in cui ho sviluppato lo stesso identico concetto ma full budget.  

TO BE CONTINUED.. 




IMPORTANTE!!! DA QUI IN POI IL MATERIALE E' TUTTO IN DISORDINE E VERRA' MESSO IN ORDINE PER IL SECONDO ARTICOLO. IL PRIMO ARTICOLO FINISCE QUI PER NON FARLO TROPPO LUNGO.




La pianta mette radici e cresce


Durante tutto il percorso ho ricercato la correttezza su un piano astratto. 
Il fatto che molteplici giocatori avessero fatto 5.0 con le loro liste non mi ha mai influenzato particolarmente. 
Ho cercato cio' che era corretto per me, ovviamente sulla base di ragionamenti, non sulla base del niente. Qui ho concentrato le mie riflessioni su alcune opzioni. 

Grapeshot 1x -> ne basta una per scombare. qualunque caso in cui non e' giocabile usiamo empty the warrens
Empty the warrens 1x -> e' una carta chiave perchè ci permette di scombare senza gifts & con uno storm count nettamente minore. se dobbiamo vincere nello stesso turno ok, aspettiamo gifts. se 10 goblin garantiscono piu' o meno la vittoria questa ci permette di fare tutto anche con una mano "incompleta" che non riesce a generare uno storm count decente. secondo me cruciale contro abzan/death's shadow
Remand 4x -> tutti ne giocano 3, ma francamente e' troppo forte con baral o goblin, specie contro quei mazzi come storm. e' l'unico modo di intEragire con il nostro avversario e ne voglio vedere il piu' possibile. s'incastra perfettamente nella curva con le nostre creature, con baraal fa un pesco/scarto  e finchè lui aspetta di risolvere la sua spell rilevante noi aspettiamo e abbiamo piu' possibilita' di trovarci in mano la combo completa. il fatto di trovarcele morte in mano accadrebbe solo contro mazzi molto veloci (affinity e burn). Ma affinity non interagisce granchè e siamo piu' veloci noi. Burn ha eidolon che va bloccato con remand altrimenti abbiamo perso. Per cui giocarne 4 non ha debolezze.
Pyretic ritual 3x -> giocare 3x pyretic + 1x mana seism o 4x pyretic e' la stessa cosa ma offre dei microvantaggi. Possiamo giftare per 3 riti piu' past in flames scombando da 9 mana anzichè da 10 mana in assenza di un facilitatore. Poi in fase di scombata produce una quantita' sovra-abbondante di mana che permetet di chiudere anche con meno riti al cimitero. E' una carta complicata da giocare perchè non accetta errori col mana incolore (mi sono fregato una volta) ma in fase di scombata la vogliamo avere in linea di massima perchè produce anche piu' mana di un normale rito. Ovviamente va giocata solo quando siamo sicuri che sia il turno definitivo.

APOSTLE'S BLESSING
Era una carta che Gabriele mi aveva proposto perchè protegge a 0 mana i facilitatori: 
"Credo che per quanto forte molti player che ci hanno fatto risultato non giochino apostle's blessing semplicemente perchè non tutti gli avversari vogliono rimuovere baraal.
Alcuni provano semplicemente a vincere piu' veloce.
Esempio classico e' il mirror match in cui apostle's blessing di fatto e' inutile.
Inoltre avendo ben 8 copie di queste creature se BGx lo uccide comunque le probabilita' di vederne un altro sono elevate. 
Indubbio pero' che se il piano del nostro avversario e' rimuoverci il goblin la carta sia forte. 
Credo pero' che 4x siano comunque troppi, che al limite ne potresti giocare 1/2 come alcune liste che hanno fatto 5-0. Stai comunque giocando un mazzo tier e ci affidiamo al lavoro fatto da altri, con spirito critico certo, non e' che copiamo senza pensare, ma quando alcune cose hanno senso conviene affidarsi ai loro di numeri."
Ho provato apostle's blessing ma la mia esperienza di gioco ha confermato questa tesi. 


EMPTY THE WARRENS

La seconda grapeshot in generale non mi piace. In mano iniziale e' spesso una carta morta. 

 

Molti mazzi ne giocano 2 perchè post side vi e' piu' bisogno di ridondanza causa hate avversario, ma noi post side variamo piano. 
In quelle volte in cui ma in quell volte possiamo comunque surrogare con empty the warrens, la quale aggiunge anche la possibilita' di scombare con meno storm count.
 Con empty the warrens inoltre siamo molto piu' coperti da chi gioca relic of progenitus di main (alcuni
 mazzi come trono). 
 Trovo che giocare mono echoing truth di main sia.. non un granchè. Si ok la tutori con merchat e
 rimbalzi relic ma.. se per caso avesse due relic in gioco uno lo spacca e rimuove il cimitero e l'altro gli
 resta. Inoltre tu per tutorarti echoing truth hai aspettato. Se invece hai la sfiga di beccare reliquia io mi
 rischierei tutto con empty the warrens. Se sei abbastanza veloce e riesci a stare open di remand al turno
 dopo magari rimandando il wurmcoil/ugin/oblivion stone vinci pure..

MANA SEISM

Ci sono volte che voglio giftare tre riti, cosi' da costringere l'avversario a darmene uno. 
Alcune liste giocano mana seism e io trovo abbia una sua funzione.
Esiste uno scenario che io chiamo "combo pura" ,  che secondo me e' una specie di pilastro portante per capire come funziona storm. 
Immaginiamo di avere una pista da sci senza neve: possiamo aspettare che nella stagione invernale piano piano nevichi, oppure usare gli spara-neve e renderla praticabile molto prima. 
Anche quando hai le spara-neve, il fatto di comprendere come il meccanismo della nevicata funzioni in sua assenza e' fondamentale: ti permette di risparmiare energia elettrica e di sapere come comportarti se lo spara-neve si rompe o se il sole scioglie piu' neve del previsto. 
Messa in termini diversi la combo pura spiega quanto sarebbe "lento" storm senza i facilitatori (mentre in passato con rite of flame e seething song era molto piu' veloce). 
Io ho parlato con gente che lo gioca real e non e' neanche in grado di capire con quanto mana puo' iniziare uno scenario di combo pura.. ed e' vergognoso.
Va bene che spesso hai baraal.. va bene che spesso fai gifts nel fine turno avversario, pero' vi faccio un esempio: se hai baraal e te lo rimuovono in risposta al primo rito hai due opzioni:
-1) coda tra le gambe e passi il turno
-2) giochi tutti i riti che hai in risposta e ti trovi in uno scenario di combo pura: stai generando storm    
      count senza un facilitatore a terra
Avere costantemente al consapevolezza di quanto mana richiede una combo pura per me e' fondamentale. Chiunque metta questa enfasi sulla combo pura non puo' non giocare mana seism. 


La wincon "pura" e':  (requisito: 10 mana tra terre e riti)

4 mana gift (past in flames, desperate, pyretic, manamorphose) 

4 mana past in flames

2 mana rito con flashback-> loop di riti e manamorfosi-> altro gift 

Questo tipo di wincon e' l'unica via se l'avversario ci rimuove qualunque goblin/baraal. 

Cosa mi diresti se ti dicessi che aggiungendo 1x mana seism il requisito della win-con pura passa a 9 mana?

(9 in pool)

4 mana gift (past in flames, desperate, pyretic, mana seism) 
(5 in pool)
2 mana rito -> +1 mana
(6 in pool)

4 mana past in flames
(2 in pool)

2 mana rito con flashback -> loop -> altro gift 

Lo stesso lo realizzi usando simian in 1x, sono d'accordo. Fai gift per 3 carte che fanno mana. 
Pero' non bisogna trascurare come in assenza di elettromante/baraal la carenza di mana sia un nemico costante. 
Mana seism non genera solo quel mana, ne genera molti di piu'. E questi mana fanno estremamente comodo.
Mi e' capitato di eseguire combo pure perchè avevo pescato mana seism ad esempio. 
In queste situazioni di solito hai molte terre perchè per aver rimosso lui tutti i goblin e i baraal vuol dire che sei al 4-5 turno.
Per cui mana seism sia che se te la da' in mano che al cimitero fa un sacco di mana.
Se te la manda al cimitero te la rigiochi dal cimitero con flashback e hai un sacco di mana utile per rifare gifts.
 

SPLIT TRA SCROLL E PEER TROUGHT DEPTHS

 

Le merchant scroll di main sono piu' forti di peer trought depths perchè la carta che ci serve per scombare e' quasi sempre gifts ungiven. 
Una delle giocate peggiori che possiamo subire e' collective brutality che uccide goblin e ci scarta gifts ungiven.
Tuttavia post-side e' importantissimo vedere madcap experiment e merchant scroll non la tutora.



Il resto del mazzo e' convenzionale. Past in flames meno di 2x ti paralizza la scombata (ho anche provato per curiosita' visto che sono un maniaco dell'efficienza) e meno di 2 non si puo'. Le terre ancora sono in fase di "elaborazione". Su circa 15 game disputati in uno mi sono piantato sulal doppia isola e cosi' ho messo 4 scalding tarn, ma la mana base "budget" vista sopra e' molto efficace. 



In conclusione la mia lettura su storm e' che tra tante liste che hanno fatto 5-0 le migliori sono quelle che minimizzano le debolezze del mazzo: 

-non vedere gifts ungiven -> merchant scroll/empty the warrens
 la scelta di giocare empty the warrens in modo pesante in particolare va a migliorare i matchup ostici,
 ovvero le guerre di attrito contro abzan, death shadow e delve/delver in cui tra scartini rimozioni o
 anche counter non riusciamo a impostare una combo "con requisiti" come goblin + gifts e abbiamo
 bisogno di fare qualcosa con i riti in mano. il numero corretto di empty the warrens per darci queta
 possibilita' extra in modo consistente e' quindi 2x. 
 questo ci permette di giocare con una creatura in meno (7x e non 8x) perchè non siamo "ossessionati"
 dal fatto di dover avere baral che se ce lo rimuove siamo bloccati (senza baraal devi avere 10 mana per
 scombare. 9 se giochi mana seism, ma comunque stai un bel po' fermo). Con empty the warrens questo
 cambia. Puoi scombare non dico quando ti pare ma appena ritieni "vincenti" i goblin. 
 Inoltre se sei costretto a scombare senza goblin a terra e magari hai quelle 2-3 pescate tra manamorfosi
 e altro puoi sperare di pescarla nella catena di spell. 

-difficile la scombata pura-> mana seism (riduciamo di un mana sfruttando al max. le opzioni di gifts) 
 Vi ricordo che se avete molto mana a terra (es. 5 terre) e 4 riti in mano che si sono accumulati ma ogni
 creatura e' stata rimossa, in una lista convenzionale non scombate solo da gifts.
 qui con mana seism in mono-copia giftate 3 riti e past in flames e con 5 mana residui fate rito fino a 6,
 poi past in flames fino a 2 e poi ripartiamo dal cimitero. (caso analogo se ci danno 2 riti e past in flames
 al cimitero in quanto recuperiamo quel mana dal rito).

-inchiodarsi nell'attesa di carte specifiche
 Questa e' forse la debolezza critica di questo mazzo bellissimo e molto giocato online nella categoria
 combo. Lo amo perchè richiede maestria. Lo odio quando non trovando la carta mancante sta 2-3 turni
 in attesa dando il tempo all'altro di chiudere. La teoria del deck building afferam che una combo di 2
 carte in un mazzo da 60 per essere "solida" nel senso di vedere i due pezzi della combo insieme con alte
 probabilita' avrebeb bisogno di 8 copie di ciascun pezzo del puzzle. Nel nostro caso avendo stampato
 baral storm adesso ha acceso a 8 copie di goblin electromancer. Ma non ha accesso a 8 copie di gifts
 ungiven. In un meta dove il umero di death sadown e' andato a crescere la micro-community di player
 che hanno fatto 5-0 hanno pensato bene di inserire merchant scroll per cercarsi gifts quando scartato.
 Io vi dico pero' che per arrivare ai fatidici 8 pezzi la soluzione e' semplice: avere anche 2x empty the
 warrens. Quest'ultima con la sua combo alternativa puo' in tutto e per tutto sostituire gifts ungiven
 portandoci ad avere la solidita' necessaria. 

Pertanto c'è una sola configurazione corretta: 
-2x merchant scroll
-2x empty the warrens
-1x mana seism
Le altre vanno a compromettere un matchup gia' di per sè non facile in quanto se pensate che death shadow non rimuova la creatura e non vi guardi la man almeno 1-2 siete dei sognatori. 
(Ovviamente nell'articolo mi riferisco al vecchio death's shadow. Quello nuovo con stubborn denial e' qausi impossibile).

A questo aggiungo le mie scelte soggettive:
-4x remand - capisco perchè i player ne giochino 3, ma per come la vedo io vederne piu' di una per game
 va piu' che bene. La prima la faccio a 2, la seconda magari la faccio a 1 dopo aver appoggiato la creatura.
 E' estremante sinergica con i nostri facilitatori, specialmente con baraal, e non e' un tipo di carta che
 puo' essere morta tanto facilmente, specie quando costa un solo mana. Addirittura farla sulle nostre
 spell in fase di scombata puo' darci quel filtraggio addizionale con baraal o proteggerci da counterspell
 (la facciamo sulla nostra spell se lui avrebbe mana per ricastare il counter). 
 Credo che questa scelta per quanto discutibile abbia un filo logico "decente" ma e' sicuramente
 soggettiva allo stesso modo della mana base probabilmente che non mi sono preso la briga di
 ottimizzare in modo specifico. Ho addirittura giocato 2 isole, 1 montagna e 1 steam vents in piu' al posto
 delle scalding per essere piu' "budget" e su varie leghe online mi sono bloccato solo una volta con 2 isole senza mana rosso. Ovviamente e' strettamente corretto giocare le scalding, pero' se non le avete fa poca  differenza. 

Sulla side non commento
La side e' possibile crearla in moltissimi modi per storm. Il modo convenzionale punta a rispondere alle debolezze del mazzo come scartini con leyline, a sfruttare blood moon ecc. E' sicuramente efficace. 
La mia sideboard e' molto forte contro mazzi che hanno poche risposte a platinum angel 
Le sinergie tra baraal, merchant scroll e pact of negation mi hanno spinto in questa direzione in quanto non solo e' eccezionalmente facile fare madcap di terzo con i riti ma e' anche eccezionalmente facile coprirlo con 4x pact of negation 4x remand 2x merchant scroll con baral a supporto. Senza contare che l'avversario appena vede baraal lo rimuove rimanendo cosi' magari senza il terminate che gli avrebbe permesso di togliere angelo. In generale angelo di platino sta sopra fatal push e decay ed e' generalmente complicato rimuoverlo se coperto da counter.
Non posso dire che sia "astrattamente corretta" questa sideboard. E' una mia interpretazione del piano B madcap che non sia il solito platinum emperion.


Post side invece rimarrei storm inserendo echoing truths perchè platinum + madcap funziona male contro trono. Per ottimizzare trono>  ho aggiunto il quarto remand di main tenendomi l'echoing truth di side. Questo piccolo dettaglio spinge proprio al massimo tutto perchè ci permetet di sidare piu' carte morte out mantenendo al contempo la ratio di chiusure alta post side (le merchant scroll tutorano il mono gift, poi hai i madcap e i 3 drop a 4). per questo ha molto piu' senso sacrificare un drp a 4 per un echoing truth post-side dove i permanenti da bouncerare sono maggiori, giocandosi tutto il match con i nostri bei 4 remand. 

I DUE PIANI POST-SIDE

 

1) switch completo
+4 patti
+4 madcap
+3 platinum
+1 pia
+1 vizier
+1 ashcloud
+1 echoing truths (per gabbia) 
--------------------------------------------
-3 pyretic (ci bastano 4 riti di main per rampare su madcap, doppio rito in mano e' subottimale come 

     card disadvantage) 
-1 mana seism (inutile se non scombiamo) 
-3 goblin electromancer
-3 gifts ungiven
-2 past in flames
-1 grapeshot
-2 empty the warrens 
--------------------------------------------


2) restiamo storm 
--------------------------------
+1 pact of negation
+1 echoing truths
--------------------------------
togliendo a seconda del matchup una combinazione di queste:
empty the warrens (-1x)/(-2x)
pyretic ritual (-1x)
remand (-1x)

--------------------------------
I match in cui restare storm sono mazzi contro cui platinum angel sarebbe inutile. 
Ad esempio tron, mazzi che giocano supreme verdict, non ci vuole poi molto a identificarli. 
In queste casistiche dobbiamo semplicemente tenere il loro "hate" in conto. Bouncerare eventuali permanenti come relic prima del turno decisivo e poi tenere in conto il loro counter su gifts ungiven. 
Contro trono patto puo' servire anche per bloccargli oblivion stone dopo aver apparecchiato i goblin. 
Questo tipo di g2/g3 si giocano grazie a remand e alla nostra abilita'. 

In conclusione credo di aver buildato questa lista al meglio. 
Sfido a trovare qualcuno che abbia fatto questi ragionamenti prima di averci fatto 5.0.
Ci faro' anche io 5-0, ma la mia lista avra' un suo perchè ASTRATTAMENTE CORRETTO,
perchè corretto su un piano teorico prima che su un piano pratico
 



A volte finisco per montarmele veramente le liste su cui faccio deck doctor 
;) https://deckanalysis.jimdo.com/deck-doctor/
Storm al momento e' talmente veloce in g1 che scomba piu' veloce di titanshift/devotion e in piu' ha remand per interagire. 
L'interazione tra baraal e remand in 4x ha migliorato drammaticamente il mio win-rate online.
A volte uso persino merchant scroll per tutorare altri remand, e mazzi "pesanti" come tron soffrono molto questi shenanigans. 
Ha ben tre tipi di combo che ho ottimizzato "per sè": [Gift facilitata, Gift pura, Warrens]. 
Post-side ho l'opzione di cambiare completamente piano uscendo dall'hate contro il cimitero e vincendo creandomi un setup di angelo di platino protetto a suon di patti, criptici e remand (con supporto di baraal e merchant scroll che ne cerca altri) oppure usando un empty the warrens classico con l'accorgimento di proteggere i goblin da mass removal con remand/pact of negation. 
 Il nome deriva dal fatto che questo mazzo e' stato creato applicando i principi scritti nell'Arte della Guerra-Sun Tzu a Magic the Gathering

di base e' un tier ma il piano trasformativo forte oltre a renderlo simile a un rogue nello spirito

online ruba parecchi games


 

Dopo molto lavoro sulla versione con angelo di platino ci ho fatto 6 leghe online e o notato che pur essendo un piano forte contro mazzi come merfolk, affinity, ad nauseam in generale, l'efficiacia del piano dipendeva molto dal MU. 

Mazzi come trono ad esempio avrebbero avuto moltisime risposte nel loro deck a platinum angel.

Poi basta una chandra, una thing in the ice, una liliana a terra e tu non puoi fare madcap. 

E allora mi sono messo alla ricerca di una seconda combo sinergica con la main la quale vincesse punendo l'avversario per non conoscere il nostro piano trasformativo. 

La combo migliore e' senz'altro quella del vecchio twin.
Baraal funge da cartina tornasole che ci fa capire immediatamente se lui ha remova o no.

Noi lo lasciamo dentro perchè comunque e' forte sia con i counterspell che con le nostre magie rendendole meno costose. 

La sua funzione di filtro con remand e criptico non dispiace ma la vera funziona e attirare la rimozione. 

Oramai i giocatori si sono disabituati a giocare contro twin e in un g2 in cui arriva completamente inaspettato twin e' capace di cogliere impreparati gli avversari e vince in modo piu' fulmineo dui angelo sfruttando al massimo l'effetto sorpresa.

Avendo uno stile di gioco molto simile al vecchio twin e dipsonendo di carte come rituali o baraal sinergiche sia con i counter che con i riti che possono accellerare kiki-jiki mi sono appresatto a eseguire questa trasformazione: 

 

 

! THE PLANT IS GROWING!

Oggi siamo partiti da cio' che e' visibile anche al giocatore piu' grossolano (il risultato) per scendere sempre piu' in profondita'.. verso i concetti 

 

strategici contenuti nel dna della lista. La storia di questa lista e' davvero davvero lunga e interessante. 

Questo articolo infatti non e' per tutti. Se siete qui solo per copiare una lista e vincere ma vi manca la voglia di comprenderla nei suoi meandri e di 

 

sfruttare ogni occasione possibile per migliorare come giocatori siete sull'articolo sbagliato. 

I concetti sono la parte piu' pregiata che mi interessa trasmettervi. Solo questi si applicano infatti a qualunque mazzo vogliate costruire. La lista e' solo 

 

una banalita' e domani col prossimo ban sara' carta straccia. Ancora oggi mi "cibo" di concetti utilizzati nel vechio esteso per buildare mazzi modern. Zur 

 

the enchanter ne e' un esempio lampante. Le modifiche effettuate rispetto al mio ultimo articolo (e soprattutto la sideboard) sono top secret per richiesta 

 

del giocatore. Posso tuttavia affermare che alcuni concetti del vecchio formato esteso funzionano anche troppo bene in modern! 

 

 

GRAFDIGGER CAGE

 

Col piano B ci copriamo da fastidiose rule of law, c'è comunque la simpatica grafidigger cage che potrebbe bloccarci madcap experiment nonostante sia stata sidata contro past in flames. 

E' credo l'unica sidata azzeccata che il nostro avversario potrebbe eseguire senza rendersene conto. 

 

Per cui 1x echoing truth/cryptic command lo metterei dalla sideboard. 

 

sto rikmetetdno tutte le liste in piega secondo le mie "aspettative finali"

A questa aggiungo che ovviamente la nostra debolezza e' una sola: chi crea attrito. 

Persino prima del ban twin non e' mai stato benissimo da Abzan, proprio perchè gli scartini nullificano i vantaggi informativi e sono efficaci per "rompere" le combo. 

 

ovviamnete siam arivati a qualcosa che e' molto oltre il budget a questo punto. Che e' esattamente come funziona magic: se vuoi puntare a fare profitto devi puntare ad avere le odds piu' alte possibile di vincere. Giocare mazzi budget e' una strada spinosa. C'è un servizio che permetet di prendere mazzi in prestito online, non l'ho mai provato ma forse e' meglio di giocare mazzi budget. Si chiama ManaTraders, non l'ho mai provato e non sono in alcun modo afillitao. E' solo per dire che forse e' meglio pagare qualcuno per farsi prestare una lista completa e cercare di andare in profitto con quella che non puntare ad andare in profitto con liste super-budget online. 

 

La side in questo modo si presenta cosi. 

 

4x ancestral vision

3x kiki-jiki

4x deceiver exarch

2x pestermite 

2x cryptic command

 

Tutto quanto e' fortificato dalla quantita' mostruosa di filtraggio che abbiamo di main tra peschini e baraal. 

Merchant scroll puo' ora tutorare remand e criptico. 

Perchè criptico? Sostanzialmente perchè laddove di main bisogna andare all-in, post side bisogna aspettarsi qualunque cosa. 

In fin dei conti non si puo'veramente mai sapere cosa potrebbe succedere. 

Dico una carta stupida: illness in the ranks. Questa tocca sia i goblin di empty the warrens che quelli di peste. 

quindi magari la inserisce, noi siamo senza risposte. 

Invece bastano 2 criptici e 2 merchant scroll a uscirne. Ed inoltre criptico e' forte in generale per un mazzo "criptico"

da leggere che gioca col mana open. Hai combo? Hai remand? Hai criptico? E' semplicemente un'opzione davvero forte. 

 

Perchè non gioco snapcaster, nozious e simili: 

La rispost e' semplice che gli avversari inseriscono odio contro il cimitero e quindi ci dobbiamo attenere a strade che non vanno in 

conflitto con l'hate avversario. 

  

 

QUALUNQUE MAZZO

Sto giocando questo mazzo ed e' davvero uno step avanti al metagame competitive dell'online.  

Lo posso consigliare senza dubbi a chi vuole vincere tanto.

L'idea di diffondere un'idea che io uso non mi dispiace nel senso che questo e' un lavoro contestuale a dei concetti strategici. 

Non e' importante giocare angelo o kiki-jiki. Non e' nemmeno importante giocare storm.

Potete applicare questi concetti a qualunque mazzo.  

La sostanza rimane quella: non avere forma per sfruttare ogni micro-vantaggio e puntare a vincere con stratagemmi piuttosto che pescando meglio. 

 

L'ESSENZA NON SONO LE REGOLE MA I CONCETTI DA CUI LE REGOLE NASCONO
Trovo che molti abbiamo scritto articoli sulle sideboard trasformative senza coglierne l'essenza.

Non ci sono regole a cui bisogna attenersi: solo concetti strategici da interpretare. 

Non e' sapere le 3 regole delle sideboard trasformative che vi rende in grado di usarle. 

Questo articolo e' stato scritto per far capire come una sideboard trasformativa ben oliata sia in realta' il prodotto di un sistema di pensiero mirato ad anticipare le mosse avversarie.

Lo scopo e' evitare lo scontro e sottomettere un nemico gia' vinto .

Il consiglio migliore che do per imparare a creare le sideboard trasformative e' quello di imparare a concepire infinite forme. Solo in questo modo si puo' essere senza forma.   

Partire dalla fase concreta senza avere i concetti e' un modo di operare meno flessibile e meno efficace. 

La prima cosa e' evolvere il proprio "arsenale di concetti strategici" da un punto di vista intellettuale. 
E  questo e' possibile farlo in moltissimi modi. Il primo e' entrando in deck analysis per confrontarsi con gli altri. Il secondo e' studiare strategia pura, che sia l'arte della guerra di Sun Tzu, le posizioni nel combattimento a terra di BJJ o il vantaggio posizionale  negli scacchi.
Il terzo ovviamente e' tramite reverse engineering dalle liste che gia' funzionano capendo cosa fanno le carte nel loro insieme. 

VOGLIA DI MIGLIORARE
Tutto dipende dalla voglia di migliorare che si ha in questo gioco, ma soprattutto dalla propria voglia di essere "al top" in quello che si fa.
I giocatori che competono in tornei fermandosi alla superficie se anche ottengono risultati non hanno gli strumenti per interpretarli.
Viceversa il giocatore vero guarda costantemente ai suoi risultati, positivi e negativi, nell'ottica di sfruttarli al massimo.

Se cercate la sostanza evolvete la vostra comprensione strategica su un piano astratto.
Il piano concreto segue.
Un discorso simile si fa con nelle aziende moderne: scommettete sulle persone giuste, sulla formazione, sul clima aziendale e i risultati arrivano.


Un 5-0 col piano tarsformativo

 

In questo momento non ho il tempo di completare la storia di questo mazzo.
In sintesi ho testato moltissime cose e sono arrivato alla conclusione che pestermite + kiki-jiki pur essendo esattamente nello stesso spirito di angelo di platino sia piu' incisivo. 
Vi lascio con un video in cui ci faccio 5-0:


Side-in totale


Side-in parziale


Questo e' come sidare in g2 se madcap e' inefficace contro il nostro avversario. 


Ultimi update col player


Nota: Da qui in poi a causa della sovra-abbondanza di death's shadow sono passato a giocare Madcap Twin